Pubblicato il Vol. 2, n. 2 della collana scientifica “Geographies of The Anthropocene” (Il Sileno Edizioni)

È stato pubblicato il Vol. 2, n. 2 (2019) della collana Open Access “Geographies of the Anthropocene” (Il Sileno Edizioni), dal titolo “Earthquake risk perception, communication and mitigation strategies across Europe”, curato da Piero Farabollini (Commissario Straordinario di Governo alla Ricostruzione post-terremoto del Centro Italia, Università di Camerino), Francesca Romana Lugeri (ISPRA; Università di Camerino), Silvia Mugnano (Università di Milano-Bicocca).

Questo volume rappresenta il primo tentativo di una proposta che mira a riunire approcci e punti di vista di studiosi di diverse discipline sui temi della riduzione, mitigazione e comunicazione del rischio sismico: scienziati della natura e sociali, fisici, urbanisti, geografi, ingegneri e umanisti che hanno partecipato alla sessione S41 della 36esima Assemblea dell’European Seismological Commission, svolta a La Valletta (Malta) dal 2 al 7 settembre 2018, proposta da Elena Dell’Agnese (Università di Milano-Bicocca), Francesco De Pascale (CNR-IRPI), Piero Farabollini (Università di Camerino, Commissario Straordinario alla Ricostruzione Post-Terremoto del Centro Italia), Francesca Romana Lugeri (ISPRA; Università di Camerino), Fausto Marincioni (Università Politecnica delle Marche) e Francesco Muto (Università della Calabria). Il risultato è un e-book di 310 pagine (12 capitoli), che rappresenta un punto di riferimento essenziale per coloro che sono interessati ai disaster studies relativi al rischio terremoto in Europa, attraverso una prospettiva integrata e multidisciplinare. Un’attenzione speciale è stata riservata allo studio dei terremoti del Centro Italia del 2016 ed anche ad alcuni casi studio sulle strategie di mitigazione del rischio sismico in Turchia (colpita recentemente da un violento terremoto).

Progetto e Graphic Design a cura di Franco A. Bilotta. 

Il volume è scaricabile sia in formato e-book e sia nei singoli capitoli (in inglese), cliccando sul seguente link: http://www.ilsileno.it/geographiesoftheanthropocene/e-book-releases/

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi