Pubblicato il Vol. 3 No.1 della Collana Scientifica “Geographies of The Anthropocene” (Il Sileno Edizioni)

Nuova pubblicazione per la Collana Scientifica “Geographies of The Anthropocene”.

« “La crisi climatica nell’Europa mediterranea: questioni transfrontaliere e multidisciplinari sui cambiamenti climatici” raccoglie otto saggi originali di diversi autori su questioni socio-ambientali relative ai cambiamenti climatici nell’Europa meridionale. Questo volume, promuovendo l’attuale dibattito scientifico sulle conseguenze dei cambiamenti climatici, diventa un elemento prezioso per la sua migliore comprensione da una prospettiva multidisciplinare. Esso presenta numerosi studi sia teorici che empirici su diversi argomenti: emissioni di contaminanti, dinamiche sociali e demografiche oltre i confini, educazione e percezione dei cambiamenti climatici da parte degli adolescenti, diffusione della vegetazione aliena negli ecosistemi europei e attuali modelli di gestione naturale e agraria. Questi temi evidenziano le sfaccettature di un complesso processo multiscalare, che richiede una discussione necessaria tra le diverse parti interessate, scientifiche, politiche e sociali. Bisogna raggiungere, infatti, una maggiore consapevolezza collettiva sulle vulnerabilità insorte e minacciate dai cambiamenti climatici nel bacino del Mediterraneo ».

Jonathan Gómez Cantero è geografo e climatologo, dottorando di ricerca sul tema del cambiamento climatico. Ha coordinato spedizioni nell’Artico ed attualmente è un noto meteorologo della televisione spagnola Castilla-La Mancha Media (CMM).

Carolina Morán Martínez è una geografa dell’Università di Madrid con esperienza nel settore meteorologia, nella consulenza e nella divulgazione sui temi ambientali.

Justino Losada Gómez, già docente a contratto presso il Dipartimento di Geografia fisica e regionale dell’Università di Barcellona, è attualmente docente del programma MA in Pianificazione territoriale presso l’UNIBA (Università Internazionale di Barcellona).

Fabio Carnelli attualmente lavora come professore a contratto presso il Politecnico di Milano e come Ricercatore post-doc presso EURAC Research (Bolzano, Italia) su un progetto INTERREG sulla comunicazione del rischio.

Il progetto grafico è a cura di Franco A. Bilotta.

 


Il volume è scaricabile gratuitamente al seguente link:

http://www.ilsileno.it/geographiesoftheanthropocene/e-book-releases/

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.