Nuovo volume per la Collana Scientifica “Geographies of The Anthropocene” edita da Il Sileno Edizioni.
«Gli incidenti fanno parte dell’industria marittima sin dal suo inizio. I primi tentativi di ridurre gli incidenti erano di natura ingegneristica, anche se dall’inizio degli anni ’90 l’attenzione si è spostata progressivamente sul ruolo del comportamento umano e su come tale comportamento possa provocare delle vittime. Questa ricerca affronta il fattore umano negli incidenti marittimi da molteplici punti di vista, considerando le interazioni tra i livelli individuali, organizzativi e regolamentari, per proporre eventualmente un nuovo modello di leadership per la gestione delle emergenze marittime. Questo volume è diviso in tre sezioni incentrate su: i) le interazioni multilivello che portano all’incidente in Costa Concordia e che hanno influenzato lo sviluppo dell’emergenza; ii) la rottura dei flussi di comunicazione conseguente al fallimento della catena di comando, iii) le debolezze e i punti di forza delle attuali procedure di leadership e comunicazione. Il modello di leadership alternativa proposto, corroborato anche da una discussione di focus group organizzata presso l’Istituto di Marketing di Cipro, è una combinazione dell’attuale struttura di comando e controllo verticale con una leadership più orizzontale in cui le responsabilità, durante un’emergenza marittima, sono condivise tra capitano e altri alti ufficiali».
Cristina Casareale è attualmente borsista post-dottorato presso l’Università Politecnica delle Marche di Ancona (Italia), dove svolge ricerche sulla percezione, mitigazione e adattamento dei cittadini e della pubblica amministrazione ai cambiamenti climatici. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Protezione Civile e Ambientale presso la stessa università. Per il suo dottorato di ricerca ha studiato il fattore umano nelle emergenze marittime, collaborando con l’Università di Hue (Vietnam), l’Università del Delaware (USA) e la Northwestern University (USA).
Fausto Marincioni è professore associato presso l’Università Politecnica delle Marche di Ancona (Italia), dove insegna e svolge ricerche sulla riduzione del rischio di catastrofi. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Geografia presso l’Università del Massachusetts (USA) ed è redattore dell’International Journal of Disaster Risk Reduction. In precedenza, ha lavorato con il US Geological Survey, a Woods Hole, nel Massachusetts, e ha insegnato geografia umana e ambientale alla Long Island University (LIU Post) a New York.
Il volume è scaricabile gratuitamente al seguente link:
http://www.ilsileno.it/geographiesoftheanthropocene/e-book-releases/