DALLA POP MUSIC ALL’INCONTRO CON LA MUSICA ELETTRONICA: LA CONTINUA EVOLUZIONE DELLA BAND “MOSAIKO”

Professionalità, umiltà e simpatia: caratteristiche decisamente esplosive per il gruppo Mosaiko, costituito da Andrea Artale (voce), Marika Artale (voce), Samuel Capodieci (rapper), Marco Fazio (chitarre), Mariano Fazio (pianoforte, sintetizzatori), Paolo Docimo (batteria), band dal sound originale e in continua evoluzione!

Nella nostra intervista, infatti, i singoli artisti hanno raccontato la loro esperienza di ricerca e di idee sempre nuove, ognuna delle quali ha contribuito allo sviluppo del loro percorso artistico – professionale, proprio come le tessere di un “mosaiko” che nel loro insieme producono un’immagine unica.

Il progetto nasce nel 2010, anno in cui la band inizia il suo cammino con il nome “Indie project”, conquistando i primi successi. Una svolta al sound della band arriva nel momento in cui diventa parte del progetto il noto rapper del gruppo, un cambiamento evidente con il singolo “Vado via”, realizzato in collaborazione con il Maestro Fio Zanotti, un arrangiatore e produttore musicale di notevole importanza.

Una musica avvolgente, dalla ritmica riproducibile anche dopo un primo e semplice ascolto, accompagna un testo costituito da termini chiave che sono legati ad uno dei più grandi attori di tutti i tempi, Antonio De Curtis, il celebre Totò. Nell’intervista, gli stessi artisti hanno confermano come la nascita del brano sia stata l’idea di voler celebrare un idolo da sempre apprezzato. Il singolo, infatti, è stato sostenuto e patrocinato dall’Associazione Antonio De Curtis ed il video è stato girato tra le strade di Napoli.

L’avvento del coronavirus non ha bloccato la passione di questa band che ha da sempre trasformato l’arte nel proprio lavoro. Proprio in questo periodo, infatti, i Mosaiko hanno prodotto e lanciato in rete un nuovo singolo, dal titolo “Gin”.

La melodia del nuovo brano lascia spazio ad una ritmica più dolce, con un testo portatore di un messaggio romantico. L’autore di tali parole è proprio il rapper Samuel Capodieci che racconta, nella nostra intervista, di essersi ispirato alle problematiche e alla sofferenze che attualmente le persone innamorate debbono affrontare, per
l’obbligo della distanza sociale indotta dal coronavirus. Le parole, quindi, cercano di descrivere un’emozione data da un sentimento ricercato da ogni individuo, quella stessa similare emozione che proprio la band ha regalato durante l’intervista in diretta mediante un’esibizione live del suddetto singolo.

Con il proseguo dell’intervista, il chitarrista Marco Fazio ha raccontato un aneddoto legato ad un’esperienza “dietro le quinte” di un momento particolare del percorso professionale del gruppo, ovvero durante la trasferta presso “Casa Sanremo”, dove la band si è esibita, in contemporanea alla produzione di un nuovo Album “Lucciole”. Ciò è stato un momento divertente ma anche di insegnamento poiché ha mostrato come delle semplici persone hanno deciso di rimboccarsi le maniche per costruire la propria strada sulle fondamenta della propria passione artistica.

Come descritto all’inizio di questo articolo, artisti semplici e umili, da notevoli doti musicali, hanno aderito all’iniziativa di Believe Music Italia, un team che svolge attività di scouting, a sostegno di artisti meritevoli nella pubblicazione dei nuovi singoli, soprattutto in questo periodo in cui la musica rappresenta un valido sostegno per il proseguo delle giornate all’interno delle mura di casa.

Al termine della nostra intervista, infatti, Andrea Artale ha annunciato la pubblicazione, tramite tale iniziativa dall’hashtag #curiamocidimusica, di un estratto del loro nuovo singolo “Diamanti Grezzi”, di cui la redazione della nostra rivista consiglia l’ascolto, e augura al gruppo Mosaiko ancora un lungo e proficuo percorso artistico.

Patrizia De Luca

 


Ecco l’intervista integrale ai Mosaiko, andata in onda, in diretta, mercoledì 13 maggio 2020, sul nostro profilo Instagram @rivistailsileno:


 

 

 

Informazioni su Patrizia De Luca

Dopo il raggiungimento del diploma scientifico, ha conseguito la Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, con tesi sperimentale in biologia cellulare, e l'abilitazione all'esercizio della professione di farmacista. Inoltre, ha conseguito il master di II livello in Economia e gestione dei servizi sanitari presso l'Università di Roma "La Sapienza". Grazie alla passione per la docenza, si occupa di tutoraggio presso centri studi e doposcuola privati ed è discente al Dipartimento di Didattica della Musica presso il Conservatorio Stanislao Giacomantonio di Cosenza.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.