La Giornata Internazionale dei Musei 2020: diversità e inclusione

Il 18 Maggio si celebra la Giornata Internazionale dei Musei (International Museum Day, IMD). Si tratta di un’iniziativa istituita nel 1977 dall’ICOM (International Council of Museums), l’organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali, che si tiene ogni anno in tutto il mondo ed è dedicata, di volta in volta, ad un tema diverso; i musei aderenti, organizzano attività di vario tipo legate alla tematica in questione, con l’intento di promuovere la consapevolezza dell’importanza degli istituti culturali e dei musei nell’ambito della società.

Il tema scelto per l’edizione 2020 è “Musei per l’eguaglianza: diversità e inclusione”, argomento che mette in rilevo l’importanza di assicurare una fruizione e una partecipazione alla vita culturale che siano estese a tutti, combattendo fenomeni di disparità ed emarginazione. Si tratta di una sfida in cui istituzioni culturali sono impegnate in prima linea, in virtù della loro connaturata vocazione all’apertura e all’inclusione.

Nel nostro Paese era in programma un convegno nazionale, organizzato da ICOM Italia, che si sarebbe dovuto tenere a Milano. La situazione di emergenza sanitaria, tuttavia, ha imposto un ripensamento dell’iniziativa, per cui è stata organizzata una giornata di studio online, composta da cinque sessioni, ciascuna dedicata a uno dei seguenti argomenti: stereotipi e pregiudizi nella rappresentazione e nell’interpretazione; differenti appartenenze linguistico-culturali; disagio socio-economico-ambientale e povertà educativa; diversità di genere e orientamento sessuale; esclusione sociale dipendente da situazioni detentive.

La giornata di studio è coordinata da Silvia Mascheroni (ricercatrice nell’ambito di educazione al patrimonio culturale), mentre le relazioni sono a cura degli esperti Simona Bodo, Giovanna Brambilla, Maria Chiara Ciaccheri, Francesco Mannino e Nicole Moolhuijsen.

Nella speranza di poter riprendere presto le attività in presenza, la cultura continua a operare avvalendosi di tutte le risorse a sua disposizione!

Alessandra Falduto

 

Christian Greco, Direttore del Museo Egizio di Torino, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei 2020. #IMD2020 #Museums4Equality #Museoditutti

Fonti: 

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.