Cosenza | Presentato il volume “Il bambino irraggiungibile: storia di un ragazzo autistico non verbale, ma pensante” di Manuel Sirianni

Venerdì 14 febbraio alle ore 17:00, presso la libreria per bambini “Raccontami” di Cosenza, è stato presentato il volume “Il bambino irraggiungibile: storia di un ragazzo autistico non verbale, ma pensante” di Manuel Sirianni, edito da Bompiani.

Presenti all’evento Tonia Brancia, docente e moderatrice dell’incontro, la logopedista di fiducia Riccarda AlcaroOceania, madre dell’autore. In sala anche papà Franco, grande riferimento per Manuel, insieme al fratello Daniel, anch’egli autistico.

Dopo l’introduzione della Professoressa Brancia, Oceania, ha raccontato le difficoltà riscontrate nell’accudimento dei due figli, in seguito ai problemi legati alla comunicazione verbale e non verbale, fino alla svolta. Manuel ha sviluppato, infatti, una grandissima capacità comunicativa attraverso la scrittura: ha redatto il volume in questione all’età di dodici anni, con una grande determinazione, perché la vita dà sempre un’altra possibilità; Daniel, invece, attraverso la musica e il calcolo.

«Una figura autorevole che esigeva ascolto, ma ti ascoltava anche senza parole» ha affermato la Dottoressa Alcaro, faro illuminante nella vita del ragazzo; fu lei ad indicare alla famiglia il metodo della “comunicazione facilitata”, in grado di fornire nuovi e validi strumenti allo stesso Manuel, che iniziò a canalizzare un universo di emozioni all’età di nove anni.

La Professoressa Brancia ha descritto il loro incontro in occasione del “progetto di Gutenberg”: Manuel recensì una parte di un libro, ponendo domande e mettendo in luce aspetti oscuri anche alla stessa autrice; da quel momento, la docente, nonostante insegnasse in una classe diversa, prese il giovane sotto la sua ala protettrice con l’obiettivo di incentivarne la voglia di narrare al mondo il “sentire” di un autistico.

Infine, è intervenuto il giovanissimo autore, con parole lette da una voce metallica, quella del computer. Manuel,  è un inno alla gioia, alla positività, al non darsi mai per vinti, al raggiungimento della propria armonia interiore nonostante il mondo fuori sembra remarti contro.

L’onda emotiva che ha travolto i presenti è stata davvero tanta. Manuel ha la capacità di diventare un faro che illumina chi brancola nel buio.

Marta Monteleone

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.