La Community dei Giovani Sinologi Italiani ed Élite China Academy a sostegno della Cina

In un momento così drammatico per la Cina, che si trova a combattere da diverse settimane per arginare e contenere l’epidemia di Coronavirus, molte sono le iniziative di sostegno che l’Italia e i giovani studenti e laureati in lingua cinese hanno voluto mettere in piedi per dimostrare la propria vicinanza agli amici cinesi.

Proprio in questi giorni l’Italia ha inviato un cargo di materiali sanitari per dare sostegno alla battaglia contro l’epidemia del COVID19 e allo stesso tempo ha organizzato un concerto presso il Quirinale, alla presenza del Presidente Sergio Mattarella e dei rappresentanti dell’Ambasciata Cinese, per continuare – pur in questo momento difficile – a promuovere l’Anno della Cultura e del Turismo Cina-Italia 2020 e ribadire la vicinanza al popolo cinese.

Anche noi, come sinologi, conoscitori e amanti della Cina e della sua grande cultura, abbiamo voluto fare la nostra parte, avviando sin dai primi giorni delle campagne di informazione e lotta alle fake news e agli episodi di intolleranza verso i cinesi. Lo abbiamo fatto con la nostra community Facebook che raccoglie più di 2700 sinologi, studenti e conoscitori della Cina, rilanciando le informazioni provenienti da fonti ufficiali ed affidabili ed abbinandole ad hashtag appositi, come #ForzaCina #CinaJiayou #ZhongguoJiayou #StandwithChina #SinologiUniti.

Giorno 16 febbraio abbiamo inoltre organizzato con la nostra scuola Élite China Academy un incontro da vivo a Roma dove, insieme ai giovani della Community Facebook, abbiamo realizzato foto e video in sostegno della Cina, che sono poi stati condivisi sui canali social del Quotidiano del Popolo Cinese e Radio Cina Internazionale.

Quello che vogliamo ricordarci e ricordare è che i virus non conoscono confini, né etnie: la nuova epidemia è un problema che ci riguarda tutti ed è importante non far sentire isolati coloro che per primi si stanno trovando a gestirne le problematiche e, soprattutto, non bisogna attribuire una “cinesità” al virus, come hanno fatto coloro che si sono macchiati di episodi di intolleranza e razzismo ai danni della comunità cinese in Italia e nel mondo.

 

Caterina Russo

 


 

Video condiviso su Facebook da “Élite China Academy” e “Radio Cina Internazionale”:

https://www.facebook.com/CriItaliano/

 

Il video messaggio delle due fondatrici di Élite China Academy, condiviso dal Quotidiano del Popolo:

https://live.kuaishou.com/u/3xvi9xipkj8uqmm/3xvhgibmmc6jc52?did=web_7197770b40aa9d8180671e1040aa3e89

 

 


Qui tutte le informazioni sul Coronavirus dal sito del Ministero della Salute: 

 

Immagini: fonte diretta.

 

Informazioni su Caterina Russo

Vive tra Cina e Italia dedicandosi con passione al management di progetti internazionali, alla consulenza per aziende italiane e cinesi e alla mediazione linguistico-culturale, come interprete professionista. Socio fondatore di Élite China Academy, la prima accademia italiana esclusivamente dedicata al training professionale per chi parla cinese.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.