La musica non si può fermare, neanche una quarantena dettata da un rischio pandemia può spegnere in chi fa musica e in chi la ama la voglia di interpretare e di suonare. È proprio su queste premesse che l’ormai diventato celebre gruppo Il Pittulo ha deciso di ospitare sul proprio network seguito da migliaia di persone un concerto del 1 maggio virtuale, interamente trasmesso in diretta Facebook, per inviare un messaggio di speranza e di voglia di resistere e di combattere in questo momento di difficoltà e di incertezza.
Suddiviso in due momenti, uno pomeridiano e uno serale, il concertone del Pittulo ha registrato migliaia di presenze e centinaia di interazioni divenendo vero e proprio motore di attenzione in quello che in tempi normali avrebbe dovuto essere un giorno di festa e che invece ci ha visti tutti rinchiusi in casa a sperare nel futuro.
Iniziato alle 15:45 l’evento è stato presentato dal fondatore della pagina Eugenio Forciniti e dalla musicologa Elisabetta Salatino, con Ciccio Ratti in regia e le incursioni social di Mita Borgogno e Simone Corami dallo studio MiCiLab, media partner dell’evento.
Un esperimento social nuovo per il territorio e che si inserisce perfettamente nell’attività frenetica del Pittulo, ormai vero punto di riferimento per il territorio del basso jonio cosentino.
La line-up ha visto alternarsi live Andrea Attilio Graziano, Carla Temgua, Matteo Dodaro, Angelo Meringolo, Emanuele Mazzuca, Lorenzo Laurenzano, Pino Orlando, Andrea Bressi, No Sfondo e Volp Fox, Pino Turco, Graziella e Annateresa Veneziano, Eugenio Cozzolino, Alfredo Lavorato, Quintino Berardi, Pasquale Nigro, Alfonso Gabino, Fabrizio Cariati, Dario Renzo e Jose Daniel Cirigliano.
Ciccio Ratti
Parte conclusiva della Facebook Live “Vivi il 1 maggio con il Pittulo”