Il Sileno Edizioni | Pubblicato il primo volume della sezione “PHILOSOPHIES OF COMMUNICATION”

La casa editrice scientifica Il Sileno Edizioni, inaugura la sezione Philosophies of Communication con un volume dal titolo “Linguaggio e ordine del mondo. Ricerche sul significato dell’induzione”, di Alfonso Di Prospero.

« Questo lavoro è volto ad approfondire l’ipotesi che la struttura funzionale dei processi di comunicazione abbia l’effetto di influenzare il pensiero – afferma l’autore – portandolo a credere che la struttura ontologica del mondo possa essere raffigurata nella sua forma generale attraverso la struttura del linguaggio. Questa tesi verrà qui difesa per mezzo di un ragionamento che la metterà in relazione con il dibattito sull’induzione, perché inizieremo il nostro percorso  soffermandoci su alcune considerazioni relative ai paradossi della conferma proposti da Nelson Goodman e Carl Gustav Hempel, perché il risultato dell’analisi proposta sarà che in generale il problema dell’induzione può forse essere trattato in uno specifico modo, che verrà illustrato nel testo ».

Alfonso Di Prospero, classe 1976, è laureato in filosofia ed è dottore di ricerca in Scienze sociali. Ha pubblicato una trentina di articoli su riviste di filosofia, relativi a questioni di epistemologia, ontologia e filosofia sociale.

Il volume è consultabile gratuitamente online all’indirizzo https://www.ilsileno.it/edizioni/ebooks/ 

Progetto grafico a cura di Franco A. Bilotta.

 

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.