“Sono una persona allegra, quasi sempre sorridente, che ha profonda fiducia nel prossimo e nella possibilità che il mondo possa essere un posto migliore se solo tutti si impegnassero solo un pochino, compiendo piccoli e semplici gesti.”
Così si presenta Claudia Mancuso, maestra di scuola dell’infanzia e autrice del libro Parole che parlano di te. Una persona che crede nella realizzazione di un mondo migliore attraverso la fiducia, la speranza e la pazienza, valori che si possono trasmettere mediante piccoli gesti. Lei stessa, come primo passo nel dare il suo contribuito, parte proprio dai “piccoli”, cercando di trasmettere questo importante messaggio ai bambini, i quali diventeranno i cittadini di una società futura che potrebbe migliorare il mondo. Il messaggio passa, dunque, attraverso la stesura di un libro dedicato all’infanzia, una passione che si sviluppa con la nascita di piccoli fiori: i nipoti!
“Da quando lavoro con i bambini ho maturato un forte interesse nei confronti dei libri per l’infanzia, passione che è aumentata nel momento in cui sono nati i miei nipoti. Stare a contatto con loro, ricercare insieme libri e albi illustrati, in genere tutto ciò che riguarda la letteratura per la prima infanzia (fascia 0-6 anni) ha innescato la voglia di scrivere per loro.”
Il libro raccoglie 7 racconti, ognuno dei quali contiene una morale e/o uno scopo ben precisi, spunti di riflessioni per chiunque legga il libro stesso, anche per la persona adulta che leggerà quelle parole per o con i propri figli, nipoti, fratelli, sorelle. Nei racconti, infatti, vi sono pensieri che fanno parte della vita di tutti, come si evince dal titolo stesso, che sono espressi con filastrocche e giochi di parole, in modo che possano raggiungere anche gli animi rattristati dalle difficoltà (come quella della pandemia) attraverso la luce di un sorriso.
Come si legge nella sinossi:
“Sette racconti pensati per i bambini dai 3 ai 6 anni (adattabile fino ai 99 anni e oltre!). Sette racconti che esplorano la vita, i valori e mondi variegati. Sette racconti in cui rispecchiarsi. Sette racconti di emozioni, di amicizie, di speranze, di fiducia e di gentilezza. Sette racconti che stimolano la fantasia. Sette racconti per riflettere e sognare. Sette favole della buonanotte da leggere in qualunque momento e in qualsiasi stagione della vita.”
Nonostante tutti i messaggi importanti presenti nel libro, l’intervista si conclude con un consiglio dato dall’autrice
“Empatia e rispetto come base solida sia per poter immedesimarsi nei racconti che nelle pagine di vita altrui.”
Dopo il raggiungimento del diploma scientifico, ha conseguito la Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, con tesi sperimentale in biologia cellulare, e l’abilitazione all’esercizio della professione di farmacista.
Inoltre, ha conseguito il master di II livello in Economia e gestione dei servizi sanitari presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Grazie alla passione per la docenza, si occupa di tutoraggio presso centri studi e doposcuola privati ed è discente al Dipartimento di Didattica della Musica presso il Conservatorio Stanislao Giacomantonio di Cosenza.