La Calabria è una terra dalle numerose risorse, a partire dalla sua storia, i cui tasselli sono stati costruiti sempre dal forte senso di patriottismo e di “attaccamento” ad un sentimento di appartenenza. Proprio da questa storia, nascono i segni di tradizione ricchi di arte e cultura popolare. Numerosi artisti e compositori musicali, infatti, rendono preziosa la storia artistica e musicale della terra calabrese, i cui repertori saranno il fulcro principale del prossimo progetto dell’Associazione Musica e Arte Aulòs di Lamezia, con l’obiettivo di ridare valore alla musica di tradizione.
Il progetto si avvale della collaborazione di diverse associazioni del territorio calabrese e la sua finalità è evidenziata già dal titolo “Alla scoperta degli autori musicali calabresi”. Tale progetto, infatti, prevede la realizzazione di concerti corali sugli autori musicali calabresi, su Avviso pubblico per la Selezione e il Rafforzamento dell’attuale Offerta Culturale presente in Calabria ed è stato finanziato con fondi Pac Calabria 2014 – 2020 Az. 1 tip 1.3 annualità 2019.
In particolare, protagonisti principali saranno i giovani cantanti lirici calabresi che faranno da voci soliste alla Polifonica Aulòs e giovani musicisti calabresi che, in ensamble musicale (pianoforte: Elena Calipari; chitarra: Giuseppe Rosanò; Oboe: Giuseppe Rotella; Percussioni: Fabio Tropea) accompagneranno i vari brani interpretati dalla Polifonica Aulòs e diretti dal M° Rosa D’Audino, fondatrice della Polifonica Aulòs. Tra le giovani voci soliste: Karalis Longo, Luigia Ricca, Giuliana Tenuta, Patrizia De Luca.
Tra gli obiettivi progettuali si manifesta la volontà di “divulgare la cultura della musica polifonica, il recupero e la diffusione dei canti di autori calabresi che sono sconosciuti alle nuove generazioni e che stanno cadendo nell’oblìo anche rispetto alle generazioni precedenti”. L’importanza di tale progetto risiede sul pensiero che “[…] tale patrimonio culturale vada riscoperto e riproposto per riannodare i legami con le origini musicali della nostra terra e scongiurare il pericolo di disperdere i contenuti della nostra cultura musicale”. Inoltre, spiegano che “Altro obiettivo è la valorizzazione delle valenze intrinseche del territorio attraverso attività volte alla conoscenza dell’ambiente, del patrimonio naturalistico e culturale (visite ai musei naturali, ai parchi e ai centri storici) delle identità e delle tradizioni e produzioni locali tipiche del territorio di riferimento (ad esempio il rafforzamento del brand e prodotti identitari capaci di rappresentare le eccellenze enogastronomiche e artigianali regionali)”.
Le iniziative si terranno in quattro località turistiche, nel rispetto delle misure di protezione per il contenimento del contagio da Covid – 19 e saranno realizzate nei periodi dell’anno con maggiore affluenza turistica, : Trebisacce (CS) 25 luglio 2021, San Lorenzo Bellizzi (CS) 2 agosto 2021, Serrastretta (CZ) 7 agosto 2021 e Platania (CZ) 10 agosto 2021.
Le serate saranno così strutturate:
- Visita guidata da realizzarsi nella prima parte della manifestazione con la collaborazione di esperti del settore al fine di conoscere le bellezze storiche del luogo con le maggiori attrattive paesaggistiche e visite presso realtà enogastronomiche locali, con allestimento di stand per il rafforzamento del brand e dei prodotti identitari capaci di rappresentare le eccellenze enogastronomiche ed artigianali regionali;
- Concerto della Polifonica Aulòs con musica “colta” dal ’500 ai primi del ’900; con musica di tradizione orale che nasce insieme alla civiltà umana e con essa si sviluppa nel corso dei secoli, che affonda le sue radici nell’anima del popolo e nel ritmo eterno della natura; saranno eseguiti brani di G.Fiorino, F. Florimo, F. Cilea, N. Manfroce, Mia Martini, Griko Music, brani di Sergio Cammariere e di Rino Gaetano; degustazione delle eccellenze calabresi tipiche del luogo”.
Il progetto, dunque, nasce dalla volontà di una riscoperta del patrimonio musicale territoriale, ricolmo della passionalità e spiritualità calabrese. In quanto
L’Arte è espressione dello spirito, norma costante ed intransigente
M° Francesco Cilea