“Puzzle Musicale”: quando la musica si trasforma in poesia

Musica e poesia hanno in comune la grande capacità di far vibrare le corde dell’anima, dare voce alle emozioni. Ogni poeta, ogni autore di canzoni, traccia un percorso emozionale lasciando in eredità parole e musiche a cui attingere per dare espressione a sentimenti, anche a denunce sociali.  

“Puzzle Musicale”, raccolta auto-pubblicata da Irene Colella, nasce dalla necessità della sua autrice di creare poesia partendo dalla musica. Perché è questo ciò che fa: rintraccia un fil rouge fra i titoli delle canzoni dei vari autori per dare corpo a poesie in verso libero.  

«All’inizio scrivevo queste poesie su richiesta dei miei amici e dei miei colleghi – racconta Irene – mi davano il nome del loro artista preferito e io pensando a loro, all’artista e ai titoli delle canzoni,  scrivevo le poesie. È un lavoro di empatia, voglio scrivere dei loro sentimenti  e per farlo ricorro ai titoli delle canzoni, creo appunto un puzzle su misura per loro».

La musica per Irene è linfa vitale, le ha fatto compagnia durante i momenti bui, è sempre presente nei momenti felici, proprio come una cara amica. Ascolta tantissima radio, ed è proprio grazie ad una trasmissione radiofonica che riceve la spinta giusta per tramutare la sua passione in  una pubblicazione. Nel 2019 Maurizio Costanzo e Carlotta Quadri conducono il Radio Costanzo Show su Radio 105, programma in cui dialogano con i radioascoltatori per farsi raccontare spaccati di vita, passioni, riflessioni. Argomento di una delle puntate: la musica. L’autrice, che spesso interagiva con i conduttori tramite sms, coglie l’occasione per  raccontare la sua idea creativa di tirar fuori delle poesie dal paniere dei titoli delle canzoni. La prima richiesta arriva proprio da Carlotta Quadri che chiede ad Irene di scriverne una indicando come autore Cesare Cremonini. Maurizio Costanzo invece ne riceverà un’altra coi titoli del suo amato Gino Paoli. Anche i radioascoltatori invieranno le proprie richieste. Carlotta Quadri  leggerà le poesie durante la trasmissione, così come farà con tante altre durante le successive puntate e  Maurizio Costanzo suggerisce ad Irene di farne una raccolta.

Battiato, Mina, Paolo Conte, Zucchero, Pino Daniele, Brunori Sas, Fiorella Mannoia, Jovanotti, Eros Ramazzotti, Negramaro  sono solo alcuni dei nomi degli artisti italiani che hanno fornito materia prima alla mente creativa e all’animo poetico di Irene Collela.

«Se i titoli mi parlano d’amore io faccio la poesia d’amore, se i titoli sono di denuncia sociale il tema allora sarà la denuncia sociale. Ho fatto di recente anche delle poesie su Elio e le storie tese, che ha dei titoli allucinanti, eppure è venuto fuori qualcosa di simpatico. Ho fatto un pezzo su De Andrè per  una insegnante  che ha provveduto anche ad interpretarla mettendoci sotto la musica ed è qualcosa di meraviglioso. Quando le persone mi dicono che sono riuscita ad emozionarle, mi sento di aver vinto, la mia soddisfazione è grande» .

 

Loredana Accurso

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.