C’era e c’è Quentin ad Hollywood

C’ERA UNA VOLTA… A HOLLYWOOD
Regia di Quentin Tarantino
Con Leonardo DiCaprio, Brad Pitt, Margot Robbie, Emile Hirsch, Margaret Qualley
Titolo originale: Once Upon a Time in Hollywood
Genere Drammatico, Thriller – USA, 2019, durata 161 minuti
Uscita cinema: mercoledì 18 settembre 2019; distribuito da Warner Bros Italia

 

Le vite di Rick Dalton, attore in declino dei serial Western e di Cliff Booth, sua ambigua ma simpatica controfigura, si incrociano e si scontrano con la Manson family, in un affresco surreale di quella che era la Hollywood degli ’60.

 

Il metacinema nella filmografia tarantiniana è sempre stato presente, ma questa volta è esploso diventando anche metatelevisivo.

Divertente e più leggero delle altre pellicole, feticista agli estremi e con un’ambientazione anni ’60 che oltrepassa la perfezione, ti rilassa fino ad un pre-finale pazzesco in cui ti gasa. Riscrive la storia e crea un’ellissi sul vero finale, quello che tutti si aspettano. Osanna il narcisismo del meta – attore ed innalza l’interpretazione delle sue star.

Leonardo DiCaprio è magistrale e grottesco, Brad Pitt divertente e surreale, un talento innato per la commedia forse poco sfruttato da altri registi. E poi una serie di cameo di tutto rispetto come quello del compianto Luke Perry. Come affermano alcuni critici Margot Robbie è un po’ in sordina, ma il personaggio è trattato con rispetto e delicatezza, cosa da non tralasciare visto l’ombra reale su cui si ricalca la storia del film.

Da vedere e rivedere, ma soprattutto da possedere in Blu-ray.

 

Voto: 10/10


Gianluca Sia

C’era una volta…a Hollywood | Nuovo trailer ufficiale

 

Fonte: https://www.warnerbros.it/scheda-film/genere-azione/cera-una-volta-a-hollywood/

Slide: https://mrwray.artstation.com/projects/A955QW.

Informazioni su Gianluca Sia

Film-maker calabrese, laureato sia in DAMS (laurea triennale) che in Linguaggi dello spettacolo del cinema e dei media (laurea magistrale). Regista, sceneggiatore, attore… In una parola: sognatore!
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.