Nella cittadina di Derry, dopo quasi un trentennio ritorna l’inquietante clown Pennywise a seminare il terrore. Il club dei Perdenti sarà costretto a riunirsi per affrontarlo una volta per tutte.
In breve, trovo “IT: CAPITOLO DUE” spettacolare e divertente ma non fa paura, forse perché conosco fin troppo la dinamica degli eventi. Si tratta di un vero e proprio remake della mini serie tv, sicuramente più riuscito in termini di fedeltà al romanzo e di effetti visivi/speciali, ma con cui condivide il modesto appeal della parte dedicata ai ragazzi, nella versione adulta.
Non a caso vedo nei flashback delle avventure inedite degli adolescenti, la parte migliore di questo secondo capitolo. Le interpretazioni di James McAvoy nel ruolo di Bill e di Jessica Chastain in quello di Beverly per quanto sempre bravi, piatte, oserei dire decontestualizzate; mentre Isaiah Mustafa nel ruolo di Mike, invece, privo di carisma e profondità, decisamente incomparabile alla prova del suo predecessore. Sempre buona quella di Bill Skarsgård che faceva ridere molto: è un bene?
Tirando le somme però, confermo che è un film godibile, divertente ed appassionante dall’humor nero che punta tutto sugli effetti speciali, andando a perdere la magia e l’atmosfera del film tv del ’90 dettata invece solo dalla bravura dell’eterno Tim Curry.
Voto: 7/10
Gianluca Sia
IT CAPITOLO DUE – TEASER TRAILER UFFICIALE
Fonte: https://www.warnerbros.it/scheda-film/genere-horror/it-capitolo-due/
Film-maker calabrese, laureato sia in DAMS (laurea triennale) che in Linguaggi dello spettacolo del cinema e dei media (laurea magistrale). Regista, sceneggiatore, attore… In una parola: sognatore!