Una intimità che si apre al mondo. Gli Haiku di Francesco Vitale

Continua il nostro viaggio di conoscenza tra artisti di diverso genere e autori emergenti. Questo mese faremo la conoscenza di un giovane e talenutoso poeta Haiku: Francesco Vitale.

Calabrese di origini, consegue la laurea triennale all’Università della Calabria in Comunicazione e Dams con una tesi che parla proprio di questa forma poetica della letteratura giapponese, dal titolo “L’Immaginie-Haiku; Kiarostami tra poesia,fotografia e cinema”.

Francesco Vitale (poeta Haiku)

Ed è durante il periodo di stesura della tesi triennale che nasce la sua passione nei confronti degli Haiku. I suoi riferimenti sono il giapponese Matsuo Bashō (autore del periodo Edo) e l’iraniano Abbas Kiarostami (poeta, nonché regista, sceneggiatore, montatore,  fotografo).

Una storia dei giorni che passano” è il titolo del suo primo volume, pubblicato nel 2015 con la casa editrice Coessenza di Cosenza: «quarantadue componimenti brevi della tradizione che va dagli haiku giapponesi alle poesie di Kiarostami. Istanti di vita e istantanee di immagini, fra introspezione e sguardo sul mondo» (www.coessenza.org/). 

Ecco qualche estratto dal volume sopra citato:

Seduto contemplo
in silenzio il mondo
scintilla di luce

Il canto della natura
aspetta sempre qualcuno
per accendere nuovi sogni

Cammino sempre dritto
presente intorno a me
sguardi che non so

Continuando:

La pioggia cade
da pezzi di cielo
di una tela perduta

Nel centro del cielo
passeggio per la vita
riflesso ai cari

Successivamente, nel 2018, alcune sue poesie sono state tradotte in spagnolo nel volume Fragmentos de Humanidad da Le Pecore Nere Editorial.

Consegue altresì la Laurea magistrale all’Università Roma Tre in Cinema, televisione e produzione multimediale con una tesi dal titolo: “77 GIRI : Il ruolo della colonna sonora nel cinema degli/sugli anni Settanta”.

Recentemente è uscita la sua seconda raccolta di Haiku, intitolata “Varchi antichi” ed edita da Edizioni Erranti. «Un sentimento profondo – riporta il sito della casa editrice – una intimità che si apre al mondo. Poesia che scorre nelle vene. Prendiamoci tutto il tempo per comporre la colonna sonora che serve alle nostre vite».

Un’altra grande passione di Francesco è la musica, infatti è anche batterista e qualche anno fa suonava in alcuni gruppi. Ultimo ma non per importanza è il suo amore verso il cinema e per la fotografia.

Jessica Malagreca

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.