Scienze | Storia delle Pandemie in un grafico

La storia dell’uomo nella sua lotta alle minacce biologiche ci insegna che per quanto possa vincere, dopo anni di sacrificio, contro un nemico ostile, non smetterà mai di trovarsi nella condizione di doverne fronteggiare tanti altri parzialmente o totalmente diversi.

L’umanità è stata e continua ad essere sottoposta a dura prova, suscitando la necessità di indagare le cause e ricercare costantemente meccanismi di difesa per scongiurare la fatalità di questi eventi.

Questa rappresentazione grafica (fonte: www.visualcapitalist.com – ndr), mette in correlazione il tempo, dall’anno zero ai nostri giorni, con il susseguirsi delle più grandi pandemie mortali che hanno segnato la storia di interi Paesi e del mondo intero: dalla Peste Antonina del lontano 165, all’attualmente in corso COVID-19, per cui è stata ufficialmente dichiarata pandemia dall’Organizzazione Mondiale della Sanità l’11 Marzo 2020.

La dimensione di ogni sfera, che rappresenta convenzionalmente ciascuna patologia, è direttamente proporzionale al bilancio delle vittime.

Approfondimento:

Silvia Spadafora

Informazioni su Silvia Spadafora

Silvia Spadafora vive a Cosenza.  Dopo la maturità classica ha conseguito la laurea in Farmacia con tesi sperimentale in Anatomia molecolare umana e la successiva abilitazione all’esercizio della professione. Attraverso la scrittura, esprime la sua dedizione e premura per la divulgazione della ricerca scientifica biomedica.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.