Filosofi(e)Semiotiche, Vol. 7, n. 1 (Luglio 2020)

Filosofie Pubblicitarie

Editor: Marianna Boero (Università di Teramo)


Sommario

Articoli

 

Prefazione Marianna Boero

  1. Hermés tra Retail e forme comunicative della musealizzazione Tiziana Barone
  2. Pubblicità mitiche: il caso delle fiabe Marianna Boero, Francesca Cruciani
  3. Futuro anteriore. Pubblicità, cambiamento, anticipazione Giulia Ceriani
  4. Il calendario repubblicano. Per una filosofia pubblicitaria della rivoluzione francese Donata Chiricò
  5. Semiotica e pubblicità: il problema della marca Vanni Codeluppi
  6. Subvertising: la pubblicità contro se stessa Marco D’Alessandro
  7. La Citroën Déesse. Dal prodotto al brand Giovanni De Luca
  8. Intorno al quadrato delle filosofie pubblicitarie. Per una sottoarticolazione di alcune delle categorie flochiane originarie Antonio Laurino
  9. Quanto vale un Rolex per Google? Premesse a una semiotica del marketing digitale Gabriele Marino
  10. Costruire un mito: marche, prodotti e la rappresentazione dell’italianità nel mondo Orlando Paris
  11. La crisi creativa della pubblicità contagiata dal covid Maria Angela Polesana
  12. Storytelling pubblicitario: il caso Instagram e la narrazione del brand Caterina Scianna
  13. #spotcheresiste: strategie pubblicitarie e lockdown Lucio Spaziante
  14. Nuovi modelli familiari negli spot delle auto Stefano Traini
  15. Il marketing esperienziale del made in Italy: il caso Dolce&Gabbana Alice Venturini
  16. Discorso pubblicitario e discorso turistico: modelli di strategie enunciative a confronto Luigi Virgolin

 

Intersezioni

  1. La scrittura e il silenzio. Note sul problema del linguaggio in Sartre Giovambattista Vaccaro

 

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