Filosofie Pubblicitarie
Editor: Marianna Boero (Università di Teramo)
Sommario
Articoli
Prefazione Marianna Boero
- Hermés tra Retail e forme comunicative della musealizzazione Tiziana Barone
- Pubblicità mitiche: il caso delle fiabe Marianna Boero, Francesca Cruciani
- Futuro anteriore. Pubblicità, cambiamento, anticipazione Giulia Ceriani
- Il calendario repubblicano. Per una filosofia pubblicitaria della rivoluzione francese Donata Chiricò
- Semiotica e pubblicità: il problema della marca Vanni Codeluppi
- Subvertising: la pubblicità contro se stessa Marco D’Alessandro
- La Citroën Déesse. Dal prodotto al brand Giovanni De Luca
- Intorno al quadrato delle filosofie pubblicitarie. Per una sottoarticolazione di alcune delle categorie flochiane originarie Antonio Laurino
- Quanto vale un Rolex per Google? Premesse a una semiotica del marketing digitale Gabriele Marino
- Costruire un mito: marche, prodotti e la rappresentazione dell’italianità nel mondo Orlando Paris
- La crisi creativa della pubblicità contagiata dal covid Maria Angela Polesana
- Storytelling pubblicitario: il caso Instagram e la narrazione del brand Caterina Scianna
- #spotcheresiste: strategie pubblicitarie e lockdown Lucio Spaziante
- Nuovi modelli familiari negli spot delle auto Stefano Traini
- Il marketing esperienziale del made in Italy: il caso Dolce&Gabbana Alice Venturini
- Discorso pubblicitario e discorso turistico: modelli di strategie enunciative a confronto Luigi Virgolin
Intersezioni
- La scrittura e il silenzio. Note sul problema del linguaggio in Sartre Giovambattista Vaccaro