Call Volume 8, n. 2, 2021

PROSSEMICHE DIDATTICHE

 

Editor: Emanuele Fadda (Dipartimento di Studi Umanistici, Università della Calabria)

Scadenza presentazione contributi: 24 novembre 2021 (prorogata all’8 dicembre 2021);

Notifica approvazione contributi: 30 novembre 2021 (prorogata al 15 dicembre 2021);

Pubblicazione: 31 dicembre 2021;

I contributi dovranno essere inviati all’indirizzo e-mail filosofiesemiotiche.ilsileno@gmail.com.

 

 

Il recente dibattito sulla Didattica a distanza (non solo sui suoi limiti e sui disagi causati a docenti e studenti, ma anche sulla eventualità di sfruttare alcune delle possibilità offerte dai nuovi mezzi anche nel periodo successivo all’emergenza pandemica) giunge a uno stallo – e rischia di essere inutile – se non sarà integrato in una riflessione complessiva sul ruolo del corpo, della voce e della gestione delle distanze nell’insegnamento. È importante, dunque, far emergere lo strato di competenze psico- e socio-motorie (la connaissance par corps, nel senso di Bourdieu) che sostanziano il “mestiere” – o se vogliamo, la forma di vita – dell’insegnante (e quello dello studente, che troppo spesso l’insegnante dimentica di aver esercitato).

Molti di coloro che esercitano la professione di insegnante, a tutti i livelli, conoscono bene il ruolo della componente attoriale nel loro lavoro. Per molti insegnanti, possiamo fare riferimento a un modello del TED talk (o, se vogliamo, della stand-up comedy), in cui una persona gestisce uno spazio ben definito (ma non minimo), alternando immobilità e camminata, ponendo il proprio corpo in scena nella sua interezza, e gestendo le reazioni (comunque non propriamente linguistiche, o almeno non semantiche) del pubblico attraverso le pause e la gestualità. D’altra parte, un modello dell’insegnamento peripatetico (che prevede un pubblico più interattivo, ma anche più ridotto) è presente da almeno 2500 anni nella nostra cultura.

A questo modello l’esperienza della Didattica a Distanza (che integra varie forme di prossemica virtuale) ha recentemente affiancato un modello che potremmo definire registico, in cui una gran parte del compito “non-contenutistico” dell’insegnante consiste nel tenere accesa e gestire l’attenzione degli studenti, regolando l’interazione attraverso il medium di un’immagine strutturata della classe fornita dalla piattaforma in uso. Anche qui, si potrebbe dire, niente di nuovo: la centralità della funzione fatica, e la metafora dell’insegnante come direttore d’orchestra (se non come regista cinematografico), sono ben note a chiunque si occupi di didattica. Eppure, siamo certi che il disagio manifestato da molti insegnanti nel gestire queste dinamiche sia riducibile alla mancanza di abitudine?

Oltre ad altre dimensioni della natura sociale dell’insegnamento e dell’apprendimento, vi invitiamo dunque a riflettere e a concentrarvi sul ruolo del corpo in esso. È lo stesso corpo? È ancora un corpo? Come possiamo definire l’esposizione, la minaccia, la privacy, la distanza e lo sguardo in termini che siano validi sia in presenza che nell’interazione online? Come cambia il ruolo della voce e del gesto? Come si svolgono le dinamiche dell’interazione discorsiva (insegnante vs. studenti, studenti tra loro, ecc.)?

È impensabile affrontare queste tematiche limitandosi ai contributi di una sola disciplina (p. es. la pedagogia). La prossemica (e, più in generale, la semiotica) assolve qui il ruolo di cornice generale, o di catalizzatore, di saperi e prospettive diverse su un oggetto multi-sfaccettato che può emergere solo da questa convergenza.

Tra i vari campi implicati, possiamo menzionare:

  • linguistica (sociolinguistica, analisi del discorso…)
  • semiotica
  • filosofia
  • sociologia
  • teoria della performance attoriale
  • Digital Humanities

 

I contributi potranno essere di natura soltanto teorica, teorico-applicativa e/o comprendere il resoconto di esperienze importanti e innovative.

PROXEMICS IN DIDACTICS

 

Editor: Emanuele Fadda (Dipartimento di Studi Umanistici, Università della Calabria)

Submission Deadline: 24 november 2021 (extended to 8 december 2021)

Notification of Acceptance: 30 november 2021 (extended to 15 december 2021)

Publication Date: 31 december 2021

 

 

The recent debate on Distance Teaching (not only about its limits and the inconveniences caused to teachers and students, but also on the opportunity to exploit some of the possibilities offered by the new tools also in the period after pandemic the emergency) comes to a standstill – and risks being useless – if it is not integrated into an overall reflection on the role of the body, the voice and the managing of distances in teaching. It is important, therefore, to bring out the layer of psycho- and socio-motor skills (la connaissance par corps, in Bourdieu’s sense) that embody the “profession” – or, if you prefer, the Lebensform – of the teacher (and that of the student, which too often the teacher forgets to have practiced).

Many professional teachers, at all levels, are well acquainted with the role of the acting component in their work. For many of them, we can refer to a TED talk (or, if you will, stand-up comedy) model, where a person manages a well-defined (but not minimal) space, alternating between stillness and walking, placing his or her body on stage in its entirety, and managing the audience’s reactions (though not properly linguistic, or at least not semantic) through pauses and gestures. On the other hand, a model of peripatetic teaching (involving a more interactive, but also smaller, audience) has been around in our culture for at least 2500 years.

To this model, the experience of Distance Learning (still incorporating various forms of virtual proxemics) has recently added another one, that we could define as directing model, in which a large part of the “non-disciplinary” task of the teacher is to keep alive and manage the students’ attention, regulating the interaction through the medium of a structured image of the class provided by the digital platform. Here too, we could say, nothing new under the sun: the centrality of the phatic function, and the metaphor of the teacher as a music director (if not as a film director), are well known to anyone involved in education. Yet, are we sure that the discomfort expressed by many teachers in dealing with these dynamics is reducible to a lack of habit?

For these reasons, apart from other dimensions of the social nature of teaching and learning, we invite you to reflect and focus on the role of the body in it. Is it the same body? Is it still a body? How can we define exposure, threat, privacy, distance, and gaze in terms that are valid in both presence and online interaction? How does the role of voice and gesture change? How do the dynamics of discursive interaction (teacher vs. students, students with each other, etc.) play out?

It is not reasonable to address these issues by limiting oneself to the contributions of one discipline (e.g. pedagogy). Proxemics (and, more generally, semiotics) fulfills here the role of a general framework, or catalyst, of different knowledges and perspectives on a multi-faceted object that can only emerge from this convergence.

Among the various fields involved, we can mention:

  • linguistics (sociolinguistics, discourse analysis…)
  • semiotics
  • philosophy
  • sociology
  • acting performance theory
  • Digital Humanities

Contributions may be strictly theoretical, theoretical-applicative and/or include accounts of important and innovative experiences.

PROXÉMIQUE DIDACTIQUE

Dirigé par : Emanuele Fadda (Département des sciences humaines, Université de Calabre)

Date limite de soumission des contributions : 24 novembre 2021 ; (prolongé jusqu’au 8 décembre 2021)

Notification de l’approbation de la contribution : 30 novembre 2021 ; (prolongé jusqu’au 15 décembre 2021)

Publication : 31 décembre 2021 ;

Les contributions doivent être envoyées à l’adresse électronique filosofiesemiotiche.ilsileno@gmail.com.

Le récent débat sur l’enseignement à distance (non seulement sur ses limites et sur les inconvénients causés aux enseignants et aux étudiants, mais aussi sur la possibilité d’exploiter certaines des possibilités offertes par les nouveaux moyens même après l’urgence pandémique) s’arrête – et risque d’être inutile – s’il n’est pas intégré dans une réflexion globale sur le rôle du corps, de la voix et de la gestion des distances dans l’enseignement. Il est donc important de mettre en évidence la couche de compétences psycho- et socio-motrices (la connaissance par corps, au sens de Bourdieu) qui sous-tend le “métier” – ou, si l’on veut, la Lebensform – de l’enseignant (et celle de l’élève, que l’enseignant oublie trop souvent d’avoir exercé).

Plusieurs membres de la profession enseignante, à tous les niveaux, connaissent assez bien le rôle de la composante théâtrale dans leur travail. Pour de nombreux enseignants, nous pouvons nous référer à un modèle du TED talk (ou, si vous voulez, de la stand-up comedy), où une personne opère sur un espace bien défini (mais pas minimal), alternant entre la station debout et la marche, plaçant son corps sur scène dans son intégralité, et gérant les réactions (qui ne sont pas proprement linguistiques, ou du moins pas sémantiques) du public par des pauses et des gestes. D’autre part, un modèle d’enseignement péripatéticienne (impliquant un public plus interactif, mais aussi plus restreint) est présent dans notre culture depuis au moins 2500 ans.

A ce modèle, l’expérience de l’enseignement à distance (qui intègre diverses formes de proxémique virtuelle) a récemment mis côte à côte un modèle que nous pourrions définir comme directionnel, dans lequel une grande partie de la tâche “non-contenante” de l’enseignant consiste à maintenir et à gérer l’attention des étudiants, en régulant l’interaction par le biais d’une image structurée de la classe fournie par la plate-forme utilisée. Là encore, on pourrait dire qu’il n’y a rien de nouveau sous le soleil: la centralité de la fonction phatique, et la métaphore de l’enseignant comme chef d’orchestre (ou même comme réalisateur), sont bien connues de tous ceux qui s’occupent d’éducation. Pourtant, sommes-nous certains que l’inconfort manifesté par de nombreux enseignants face à ces dynamiques est réductible à un manque d’habitude ?

En dehors des autres dimensions de la nature sociale de l’enseignement et de l’apprentissage, nous vous invitons à réfléchir et à vous concentrer sur le rôle du corps dans ce domaine. Est-ce le même corps ? Est-ce toujours un corps ? Comment pouvons-nous définir l’exposition, la menace, la vie privée, la distance et le regard par des termes qui soient valables à la fois en présence et dans l’interaction en ligne ? Comment le rôle de la voix et du geste évolue-t-il ? Comment la dynamique de l’interaction discursive (enseignant contre élèves, élèves entre eux, etc.) se déroule-t-elle ?

Il est impossible d’aborder ces questions en se limitant aux contributions d’une seule discipline (par exemple, la pédagogie). La proxémique (et, plus généralement, la sémiotique) joue ici le rôle de cadre général, ou de catalyseur, de différentes connaissances et perspectives sur un objet aux multiples facettes qui ne peut émerger que de cette convergence.

Parmi les différents domaines concernés, on peut citer :

– linguistique (sociolinguistique, analyse du discours…)

– sémiotique

– philosophie

– sociologie

– théorie de la performance des acteurs

– humanités numériques

Les contributions peuvent être de nature purement théorique, théorique-applicative et/ou inclure des comptes rendus d’expériences importantes et innovantes.

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