Call Volume 9, n. 2, 2022

Filosofi(e)Semiotiche, Vol. 9, n. 2 (Dicembre 2022)

SPECIAL ISSUE (in preparazione)

Semiotica, emozioni, comunicazione

Editors:

Donella Giuliani (Università dell’Aquila);

José Vicente Villalobos Antúnez (Universidad del Alba, Chile; Universidad del Zulia, Venezuela)

 

Pubblicazione: 31 dicembre 2022

 

I contributi dovranno essere inviati all’indirizzo e-mail

filosofiesemiotiche.ilsileno@gmail.com

 

Tema della presente call è il rapporto tra semiotica, emozioni e comunicazione, un rapporto che si presenta problematico per più ordini di motivi. Non solo, infatti, esso si presta a essere interpretato alla luce di una molteplicità di approcci disciplinari e metodi, spesso tra loro divergenti, ma è anche uno degli ambiti in cui appare più netta la divergenza tra la prospettiva scientifica di carattere biologico-evolutivo, di aspirazione universalizzante, e quella umanista, attenta alle diverse soggettività in gioco e alla variabilità culturale.

Dal punto di vista semiotico lo studio delle emozioni si lega al concetto di passione, inteso come effetto di senso iscritto e codificato nel linguaggio. Lo studio della dimensione patemica del discorso, dunque, non riguarda tanto la trasformazione degli stati di cose, quanto la variazione degli stati in stati d’animo del soggetto. Da qui una serie di studi che, nel corso degli ultimi vent’anni, hanno indagato ed esteso la strumentazione teorica offerta dalla semiotica, anche attraverso analisi e studi di caso.

Tuttavia, il tema delle passioni assume oggi una centralità ancora maggiore grazie ai nuovi strumenti di comunicazione, come i social network, che amplificano l’intensità dei discorsi sociali, diventando canali privilegiati per la diffusione di passioni collettive. Un esempio è dato dai “discorsi dell’odio” che nascono, circolano e si alimentano nelle pratiche interattive virtuali. Non si tratta solo di questioni di carattere teorico e speculativo. Le emozioni svolgono, infatti, un ruolo fondamentale nel processo di insegnamento-apprendimento delle varie discipline, perché attraverso il riconoscimento e la gestione delle emozioni si avvia quella che viene definita l’alfabetizzazione emotiva, necessaria a sviluppare varie competenze nei diversi ambiti della vita umana.

Di particolare interesse, in proposito, appare il dialogo tra semiotica e pedagogia – ad oggi ancora poco esplorato – orientato ad analizzare la vocazione educativa dei diversi discorsi emozionali, così come a verificare, da un punto di vista pragmatico, le azioni da porre in essere in termini formativi. Da qui, il collegamento con la filosofia, soprattutto quella tradizionale greca, che sottolinea l’importanza del concetto di educazione come formazione globale della persona, con una forte interazione fra l’educazione personale e quella culturale.

Inoltre, è necessario evidenziare l’attuale uso delle passioni nell’imposizione di un ideale non solo non voluto, ma anche esplicitamente manipolato attraverso il controllo emotivo; uso che ha reso i social network uno strumento rischioso per l’esperienza sociale, soprattutto nei casi in cui le passioni vengono orientate per modificare le scelte basate sulle preferenze espresse dagli utenti che sono messe in atto nelle relazioni intersoggettive e che vengono utilizzate anche in altri scenari con altri scopi. Oggi i social network si sono trasformati, dunque, in agenti che consentono di ricostruire il profilo degli utenti: i cambiamenti, infatti, vengono prodotti anche attraverso il controllo delle emozioni. L’obiettivo della call è, dunque, quello di (ri-)esaminare il rapporto tra semiotica, emozioni e comunicazione tramite prospettive diverse, storiche e teoriche, in grado di restituire, nella loro varietà, uno sguardo differente sul tema delle passioni.

Di seguito alcuni ambiti possibili di approfondimento:

– Emozioni e scienze umane

– Emozioni e mezzi di comunicazione di massa

– Linguaggio del corpo ed emozioni

– Emozioni e nuovi linguaggi

– Le emozioni nella comunicazione pubblica e nel discorso politico

– Le emozioni nel processo di insegnamento-apprendimento

– Razionalità e passioni

 

Riferimenti bibliografici

Bertrand, D., Précis de sémotique littéraire, Nathan HER, Paris, 2000 (trad. it. Basi di semiotica letteraria, Meltemi, Roma, 2002.

Brianese G., Il Protagora di Platone e il problema filosofico dell’educazione nel mondo greco, Paravia, Torino, 1993

Cartesio D., Le passioni dell’anima, Bompiani, Milano, 2003.

Damasio A., Emozioni, ragione e cervello umano, Adelphi, Milano, 1995.

Damasio A., L’errore di Cartesio, Adelphi, Milano, 1995.

Fabbri, P., La svolta semiotica, Laterza, Roma-Bari, 1998.

Fabbri P., Marrone G. (a cura di), Semiotica in nuce 2, Meltemi, Roma, 2001, pp. 222-263.

Fabbri P., Pezzini I. (a cura di) Affettività e sistemi semiotici. Le passioni nel discorso, numero monografico di «Versus», 47-48, 1987.

Ferrini C., Paris O., I discorsi dell’odio. Razzismo e retoriche xenofobe sui social network, Carocci, Roma, 2019.

Frobel F., L’educazione dell’uomo e altri scritti, Firenze, La Nuova Italia, 1960

Galimberti, U., Il libro delle emozioni, Feltrinelli, Milano, 2021.

Goleman D., Intelligenza emotiva, Bur Saggi, Milano, 1996.

Greimas, A. J., e Fontanille J., Sémiotique des passions. Des états des choses aux états d’âmes, Seuil, Paris, 1991 (trad. it. Semiotica delle passioni. Dagli stati di cose agli stati dʼanimo, Bompiani, Milano, 1997).

Lane R., Schwartz G. E., Levels of emotionalAwareness: A cognitive-developmcntal Theoty and its

application psychopaihology, in “American journal of psychiatry”, 144, 133-43, 1987.

LeDoux, J., Il cervello emotivo, Baldini Castoldi Dalai Editore, Milano, 1996.

Menin, M., Il fascino dell’emozione, Bologna, il Mulino, 2019.

Pezzini I. (a cura di), Semiotica delle passioni. Saggi di analisi semantica e testuale, Esculapio, Bologna, 1991.

Pozzato, M. P., Semiotica del testo, Carocci, Roma, 2001.

Rousseau, J. J., Il discorso sull’origine e i fondamenti dell’ineguaglianza tra gli uomini, 1755.

Rousseau J. J., Emilio, Educatori antichi e moderni, Firenze, La Nuova Italia, 1996.

Saarni C. The Development of Emotional Competence. The Guilford Press, New York, 1999.

 

 

Semiótica, emociones, comunicación

Editores:

Donella Giuliani (Universidad de L’Aquila);

José Vicente Villalobos Antúnez (Universidad del Alba, Chile; Universidad del Zulia, Venezuela)

 

Publicación: 31 de diciembre de 2022

 

El tema de esta convocatoria es la relación entre semiótica, emociones y comunicación, relación que es problemática por muchas razones. De hecho, no solo se presta a ser interpretado a la luz de una multiplicidad de enfoques y métodos disciplinarios, a menudo divergentes entre sí, sino que también es una de las áreas en las que la divergencia entre la perspectiva científica de un enfoque biológico- de naturaleza evolutiva, pero con  aspiraciones  de universalización , y la humanista, atenta contra las distintas subjetividades, propias de la variabilidad cultural.

Desde un punto de vista semiótico, el estudio de las emociones está ligado al concepto de pasión, entendida como un efecto de significado inscrito y codificado en el lenguaje, aunque desde un punto de vista específicamente pragmático, se entiende como expresión de la acción correlativa a la racionalidad. El estudio de la dimensión pasional  del discurso, por lo tanto, no concierne tanto a la transformación de estados de cosas como a la variación de  los estados de ánimo del sujeto. De ahí una serie de estudios que, en los últimos veinte años, han investigado y ampliado la instrumentación teórica que ofrece la semiótica, también a través de análisis y estudios de casos.

Sin embargo, el tema de las pasiones adquiere hoy una centralidad aún mayor gracias a nuevas herramientas de comunicación, como las redes sociales, que amplifican la intensidad de los discursos sociales, convirtiéndose en canales privilegiados para la difusión de las pasiones colectivas, cuestión que también es aprovechada para el control social de las emociones. Un ejemplo lo dan los “discursos de odio” que surgen, circulan y se alimentan de prácticas interactivas virtuales, como también lo es la práctica cada vez más usada de esta herramienta en los ámbitos políticos. No se trata sólo de cuestiones teóricas y especulativas. De hecho, las emociones juegan un papel fundamental en el proceso de enseñanza-aprendizaje de las diversas disciplinas, pues a través del reconocimiento y manejo de las emociones se inicia lo que se denomina alfabetización emocional, necesaria para desarrollar diversas habilidades en los diversos ámbitos de la vida humana.

De particular interés, en este sentido, aparece el diálogo entre semiótica y pedagogía -aún hoy poco explorado- dirigido a analizar la vocación educativa de los distintos discursos emocionales, así como a verificar, desde un punto de vista pragmático, las acciones a realizar. implementado en términos educativos. De ahí la conexión con la filosofía, especialmente la tradicional griega, que subraya la importancia del concepto de educación como formación global de la persona, con una fuerte interacción entre la educación personal y la cultural.

Sin embargo, hay que destacar el uso más reciente de las pasiones para la imposición de un ideal no solo no deseado, sino francamente manipulado por intermedio del control emocional, convirtiendo las redes sociales en un instrumento nocivo para la experiencia social, en especial, cuando estos direccionamientos pasionales se dirigen a la modificación de preferencias tomando como bases las preferencias propias que expresan los sujetos hablantes en el contexto de las relaciones intersubjetivas que de ordinario se producen pero que deberían darse en el plano social en todo escenario; en el presente, dadas las condiciones que presentan las redes sociales, estas se transforman completamente en agentes de cambio más allá de la voluntad de los individuos hablantes: se producen cambios mediante el control de las emociones.

El objetivo de la convocatoria es, por tanto, (re)examinar la relación entre semiótica, emociones y comunicación desde diferentes perspectivas históricas y teóricas, capaces de devolver, en su variedad, una mirada diferente al tema de las pasiones.

Aquí hay algunas posibles áreas de estudio adicional:

– Emociones y ciencias humanas

– Emociones y medios de comunicación

– Lenguaje corporal y emociones

– Emociones y nuevos lenguajes

– Las emociones en la comunicación pública y el discurso político

– Las emociones en el proceso de enseñanza-aprendizaje

– Racionalidad y pasiones

 

Referencias bibliográficas

Bertrand, D., Précis de sémotique littéraire, Nathan HER, Paris, 2000 (trad. it. Basi di semiotica letteraria, Meltemi, Roma, 2002.

Brianese G., Il Protagora di Platone e il problema filosofico dell’educazione nel mondo greco, Paravia, Torino, 1993

Cartesio D., Le passioni dell’anima, Bompiani, Milano, 2003.

Damasio A., Emozioni, ragione e cervello umano, Adelphi, Milano, 1995.

Damasio A., L’errore di Cartesio, Adelphi, Milano, 1995.

Fabbri, P., La svolta semiotica, Laterza, Roma-Bari, 1998.

Fabbri P., Marrone G. (a cura di), Semiotica in nuce 2, Meltemi, Roma, 2001, pp. 222-263.

Fabbri P., Pezzini I. (a cura di) Affettività e sistemi semiotici. Le passioni nel discorso, numero monografico di «Versus», 47-48, 1987.

Ferrini C., Paris O., I discorsi dell’odio. Razzismo e retoriche xenofobe sui social network, Carocci, Roma, 2019.

Frobel F., L’educazione dell’uomo e altri scritti, Firenze, La Nuova Italia, 1960

Galimberti, U., Il libro delle emozioni, Feltrinelli, Milano, 2021.

Goleman D., Intelligenza emotiva, Bur Saggi, Milano, 1996.

Greimas, A. J., e Fontanille J., Sémiotique des passions. Des états des choses aux états d’âmes, Seuil, Paris, 1991 (trad. it. Semiotica delle passioni. Dagli stati di cose agli stati dʼanimo, Bompiani, Milano, 1997).

Lane R., Schwartz G. E., Levels of emotionalAwareness: A cognitive-developmcntal Theoty and its

application psychopaihology, in “American journal of psychiatry”, 144, 133-43, 1987.

LeDoux, J., Il cervello emotivo, Baldini Castoldi Dalai Editore, Milano, 1996.

Menin, M., Il fascino dell’emozione, Bologna, il Mulino, 2019.

Pezzini I. (a cura di), Semiotica delle passioni. Saggi di analisi semantica e testuale, Esculapio, Bologna, 1991.

Pozzato, M. P., Semiotica del testo, Carocci, Roma, 2001.

Rousseau, J. J., Il discorso sull’origine e i fondamenti dell’ineguaglianza tra gli uomini, 1755.

Rousseau J. J., Emilio, Educatori antichi e moderni, Firenze, La Nuova Italia, 1996.

Saarni C. The Development of Emotional Competence. The Guilford Press, New York, 1999.

 

 

 

Semiotics, emotions, communication

Editors:
Donella Giuliani (University of L’Aquila, Italy)
José Vicente Villalobos Antúnez (Universidad del Alba, Chile; Universidad del Zulia, Venezuela)

Publication date: 31 December 2022

The theme of this issue is the relationship between semiotics, emotions and communication, a relationship that is problematic for many reasons. In fact, not only does it lend itself to being interpreted in the light of a multiplicity of disciplinary approaches and methods, often divergent from each other, but it is also one of the areas in which the divergence between the scientific perspective of a biological-evolutionary nature, of universalizing aspiration, and the humanist one, attentive to the different subjectivities involved and to cultural variability, appear most clearly
From a semiotic point of view, the study of emotions is linked to the concept of passion, understood as an effect of meaning inscribed and codified in language. The study of the pathemic dimension of discourse, therefore, does not concern so much the transformation of states of affairs, as much as the variation of states into the subject’s moods. From this has arisen a series of studies which, over the last twenty years, have investigated and extended the theoretical instrumentation offered by semiotics, also through analyses and case studies.
However, the theme of passions currently assumes an even greater centrality thanks to new communication tools, such as social networks, which amplify the intensity of social discourses, becoming privileged channels for the dissemination of collective passions. An example is given by the “hate speeches” that arise, circulate and feed on virtual interactive practices. It is not just a question of theoretical and speculative questions. In fact, emotions play a fundamental role in the teaching-learning process of the various disciplines, because through the recognition and management of emotions what is called emotional literacy is initiated, this is something which is necessary to help develop diverse skills in the various areas of human life.
Of particular interest is the dialogue between semiotics and pedagogy appears, which up until now seems to have been scarcely explored. This dialogue is oriented towards analysing the educational vocation of the various emotional discourses, as well as verifying, from a pragmatic point of view, the actions to be implemented in educational terms. Hence the connection with philosophy, especially the traditional Greek one, which underlines the importance of the concept of education as a global formation of the person, with a strong interaction between personal and cultural education.

However, it is necessary to highlight the most recent use of passions for the imposition of an ideal that is not only unwanted, but frankly manipulated through emotional control, turning social networks into a harmful instrument for the social experience, especially when these passionate directions are directed to the modification of preferences taking as bases the own preferences that the speaking subjects express in the context of the intersubjective relationships that ordinarily occur but that should occur on the social level in all scenarios; At present, given the conditions presented by social networks, they are completely transformed into agents of change beyond the will of the speaking individuals: changes are produced through the control of emotions.
We therefore invite papers which (re-)examine the relationship between semiotics, emotions and communication from different historical and theoretical perspectives, capable of returning, in their variety, a different look at the theme of passions.

Here are some possible areas of interest:
– Emotions and human sciences
– Emotions and mass media
– Body language and emotions
– Emotions and new languages
– Emotions in public communication and political discourse
– Emotions in the teaching-learning process
– Rationality and passions

 

References

Bertrand, D., Précis de sémotique littéraire, Nathan HER, Paris, 2000 (trad. it. Basi di semiotica letteraria, Meltemi, Roma, 2002.

Brianese G., Il Protagora di Platone e il problema filosofico dell’educazione nel mondo greco, Paravia, Torino, 1993

Cartesio D., Le passioni dell’anima, Bompiani, Milano, 2003.

Damasio A., Emozioni, ragione e cervello umano, Adelphi, Milano, 1995.

Damasio A., L’errore di Cartesio, Adelphi, Milano, 1995.

Fabbri, P., La svolta semiotica, Laterza, Roma-Bari, 1998.

Fabbri P., Marrone G. (a cura di), Semiotica in nuce 2, Meltemi, Roma, 2001, pp. 222-263.

Fabbri P., Pezzini I. (a cura di) Affettività e sistemi semiotici. Le passioni nel discorso, numero monografico di «Versus», 47-48, 1987.

Ferrini C., Paris O., I discorsi dell’odio. Razzismo e retoriche xenofobe sui social network, Carocci, Roma, 2019.

Frobel F., L’educazione dell’uomo e altri scritti, Firenze, La Nuova Italia, 1960

Galimberti, U., Il libro delle emozioni, Feltrinelli, Milano, 2021.

Goleman D., Intelligenza emotiva, Bur Saggi, Milano, 1996.

Greimas, A. J., e Fontanille J., Sémiotique des passions. Des états des choses aux états d’âmes, Seuil, Paris, 1991 (trad. it. Semiotica delle passioni. Dagli stati di cose agli stati dʼanimo, Bompiani, Milano, 1997).

Lane R., Schwartz G. E., Levels of emotionalAwareness: A cognitive-developmcntal Theoty and its

application psychopaihology, in “American journal of psychiatry”, 144, 133-43, 1987.

LeDoux, J., Il cervello emotivo, Baldini Castoldi Dalai Editore, Milano, 1996.

Menin, M., Il fascino dell’emozione, Bologna, il Mulino, 2019.

Pezzini I. (a cura di), Semiotica delle passioni. Saggi di analisi semantica e testuale, Esculapio, Bologna, 1991.

Pozzato, M. P., Semiotica del testo, Carocci, Roma, 2001.

Rousseau, J. J., Il discorso sull’origine e i fondamenti dell’ineguaglianza tra gli uomini, 1755.

Rousseau J. J., Emilio, Educatori antichi e moderni, Firenze, La Nuova Italia, 1996.

Saarni C. The Development of Emotional Competence. The Guilford Press, New York, 1999.

 

Sémiotique, émotions, communication

Éditeurs :

Donella Giuliani (Université de L’Aquila, Italie)

José Vicente Villalobos Antúnez (Universidad del Alba, Chile)

Date de publication: 31 Décembre 2022

Le thème de cet appel est la relation entre sémiotique, émotions et communication, une relation qui est problématique pour plusieurs raisons. Non seulement il se prête à être interprété à la lumière d’une multiplicité d’approches et de méthodes disciplinaires, souvent divergentes les unes des autres, mais c’est aussi l’un des domaines où la divergence entre la perspective scientifique biologique-évolutive, avec ses aspirations universalisantes, et la perspective humaniste, attentive aux différentes subjectivités en jeu et à la variabilité culturelle, est la plus apparente.

D’un point de vue sémiotique, l’étude des émotions est liée au concept de passion, compris comme un effet de sens inscrit et codifié dans le langage. L’étude de la dimension pathémique du discours ne concerne donc pas tant la transformation des états de choses que la variation des états en humeurs du sujet. D’où une série d’études qui, au cours des vingt dernières années, ont approfondi et étendu l’instrumentation théorique offerte par la sémiotique, notamment par le biais d’analyses et d’études de cas.

Cependant, le sujet des passions revêt aujourd’hui une centralité encore plus grande grâce aux nouveaux outils de communication, tels que les réseaux sociaux, qui amplifient l’intensité des discours sociaux, devenant des canaux privilégiés pour la diffusion des passions collectives. Un exemple en est donné par les « discours de haine » qui surgissent, circulent et se nourrissent de pratiques interactives virtuelles. Il ne s’agit pas seulement de questions théoriques et spéculatives. En fait, les émotions jouent un rôle fondamental dans le processus d’enseignement-apprentissage des différentes disciplines, car grâce à la reconnaissance et à la gestion des émotions, ce que l’on appelle l’alphabétisation émotionnelle est initiée, nécessaire pour développer diverses compétences dans les différents domaines de la vie humaine.

A cet égard, le dialogue entre sémiotique et pédagogie apparaît – à ce jour encore peu exploré – orienté à analyser la vocation éducative des différents discours émotionnels, ainsi qu’à vérifier, d’un point de vue pragmatique, les actions à être mis en œuvre sur le plan pédagogique. D’où le lien avec la philosophie, en particulier la tradition grecque, qui souligne l’importance du concept d’éducation comme formation globale de la personne, avec une forte interaction entre éducation personnelle et culturelle. L’objectif de l’appel est donc de (ré-)interroger la relation entre sémiotique, émotions et communication à partir de différentes perspectives historiques et théoriques, capables de rendre, dans leur variété, un regard différent sur le thème des passions.

Cependant, il faut souligner l’utilisation la plus récente des passions pour l’imposition d’un idéal non seulement non désiré, mais franchement manipulé par le contrôle émotionnel, faisant des réseaux sociaux un instrument néfaste pour l’expérience sociale, surtout lorsque ces directions passionnelles sont dirigé vers la modification des préférences en prenant comme base les préférences propres que les sujets parlants expriment dans le contexte des relations intersubjectives qui se produisent habituellement mais qui devraient se produire au niveau social dans tous les scénarios ; À l’heure actuelle, compte tenu des conditions présentées par les réseaux sociaux, ils sont complètement transformés en agents de changement au-delà de la volonté des individus parlants : les changements sont produits par le contrôle des émotions.

Voici quelques domaines d’études supplémentaires possibles :

– Les émotions et sciences humaines

– Les émotions et médias de masse

– Le langage corporel et émotions

– Les émotions et nouvelles langues

– Les émotions dans la communication publique et le discours politique

– Les émotions dans le processus d’enseignement-apprentissage

– La rationalité et les passions

 

Références bibliographiques

Bertrand, D., Précis de sémotique littéraire, Nathan HER, Paris, 2000 (trad. it. Basi di semiotica letteraria, Meltemi, Roma, 2002.

Brianese G., Il Protagora di Platone e il problema filosofico dell’educazione nel mondo greco, Paravia, Torino, 1993

Cartesio D., Le passioni dell’anima, Bompiani, Milano, 2003.

Damasio A., Emozioni, ragione e cervello umano, Adelphi, Milano, 1995.

Damasio A., L’errore di Cartesio, Adelphi, Milano, 1995.

Fabbri, P., La svolta semiotica, Laterza, Roma-Bari, 1998.

Fabbri P., Marrone G. (a cura di), Semiotica in nuce 2, Meltemi, Roma, 2001, pp. 222-263.

Fabbri P., Pezzini I. (a cura di) Affettività e sistemi semiotici. Le passioni nel discorso, numero monografico di «Versus», 47-48, 1987.

Ferrini C., Paris O., I discorsi dell’odio. Razzismo e retoriche xenofobe sui social network, Carocci, Roma, 2019.

Frobel F., L’educazione dell’uomo e altri scritti, Firenze, La Nuova Italia, 1960

Galimberti, U., Il libro delle emozioni, Feltrinelli, Milano, 2021.

Goleman D., Intelligenza emotiva, Bur Saggi, Milano, 1996.

Greimas, A. J., e Fontanille J., Sémiotique des passions. Des états des choses aux états d’âmes, Seuil, Paris, 1991 (trad. it. Semiotica delle passioni. Dagli stati di cose agli stati dʼanimo, Bompiani, Milano, 1997).

Lane R., Schwartz G. E., Levels of emotionalAwareness: A cognitive-developmcntal Theoty and its

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LeDoux, J., Il cervello emotivo, Baldini Castoldi Dalai Editore, Milano, 1996.

Menin, M., Il fascino dell’emozione, Bologna, il Mulino, 2019.

Pezzini I. (a cura di), Semiotica delle passioni. Saggi di analisi semantica e testuale, Esculapio, Bologna, 1991.

Pozzato, M. P., Semiotica del testo, Carocci, Roma, 2001.

Rousseau, J. J., Il discorso sull’origine e i fondamenti dell’ineguaglianza tra gli uomini, 1755.

Rousseau J. J., Emilio, Educatori antichi e moderni, Firenze, La Nuova Italia, 1996.

Saarni C. The Development of Emotional Competence. The Guilford Press, New York, 1999.

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