d.a.t.-numero-13-–-anno-VII-–-ottobre-2023
Prefazione – a cura di Stefano Oricchio
Musica spettrale – Cosimo Abbate
Tra suoni e vibrazioni, tra musica e tecnologia: i ragazzi compongono, si raccontano, analizzano e riflettono – Elisa Alessandroni
Fonografia dell’intenzione. Strumenti analitici per un’arte del field recording – Giuseppe Di Taranto, Paolo Montella
Dal silenzio alla banda critica: riflessioni su 4 fasi dell’universo sonoro di James Tenney – Valerio Mola
Revolution 9: l’avanguardia servita sul piatto di soppiatto – Francesco Paradisi
“Cenere”, la sonorizzazione di un film muto – Luca Martone, Guglielmo S. Diana
Reinterpretare il canto gregoriano tra antichità e nuove tecnologie – Giovanni Giugliano, Marco Matarese, Mirjana Nardelli
Tonno rosso – mattanza nella rete – Danilo Randazzo, Matteo Castiglioni
d.a.t.-numero-12-–-anno-VII-–-aprile-2023
Prefazione – a cura di Valeria Dattilo
Acusmatica: questioni di identità nella dimensione compositiva e didattica – Franco Degrassi
Field recording come rappresentazione del mondo – Il processo artistico nelle registrazioni sul campo – Giuseppe Di Taranto, Paolo Montella
Giacinto Scelsi, qui di passaggio – Vita, pensiero e suono attraverso la cultura orientale – Andrea Laudante
Qualia o non qualia? Gli oggetti semplici nel Tractatus logico-philosophicus e il caso dei suoni – Vincenzo Santarcangelo
Linee e colori del suono-rumore: Luigi Russolo – Nicola Zito
Ring: strumento di elaborazione – Valentino Santarcangelo
Il silenzio del suono nella produzione audiovisiva indipendente – Michele Tarzia
d.a.t.
Divulgazione Audio Testuale
ISSN 2611-0121