Premio Letterario “Geografie del cuore” – I edizione

Premio Letterario 

“GEOGRAFIE DEL CUORE”

I Edizione, a.s. 2023/2024

Istituto Comprensivo Rende Centro

 

L’idea matrice espressa dal titolo intende ispirare l’indagine del paesaggio emotivo (approccio interno) e dei luoghi del cuore che risvegliano emozioni (approccio esterno). Consapevoli che le emozioni orientano e filtrano il nostro sguardo e le nostre azioni, i ragazzi sono chiamati ad esplorare, secondo le modalità a loro più congeniali attraverso cui manifestare attitudini e talenti, le proprie emozioni: dove risiedono, dove si depositano, dove ribollono, dove svaniscono, dove nascono, dove vibrano, quali sentieri percorrono, con quali elementi si mescolano, quali temperature producono, verso quali orizzonti possono trasportare. Il corpo è la casa del nostro cuore, così come lo è la famiglia, la comunità, la città che abitiamo, la Madre Terra che ci sostiene. Parallelamente, i luoghi del cuore appartengono a una geografia dei sentimenti e delle emozioni in riferimento ai ricordi e allo “spazio vissuto”. Infatti, nel contesto della mappatura cognitiva (cognitive mapping) dei ragazzi coesistono rappresentazioni di “luoghi dell’amore”, “luoghi della felicità”, “luoghi della malinconia” ecc. La tematica lascia spazio a tante varianti e declinazioni metaforiche nella speranza di ispirare una produzione autentica, frutto di uno sguardo e di un’elaborazione personale.

E ora, ragazzi, tocca a voi! Il tema è molto ampio, si tratta essenzialmente di un lavoro sulle emozioni intrecciate al linguaggio proprio della geografia. Chi non ha un luogo del cuore? Dove vi siete innamorati la prima volta? Quanto si riscalda il vostro corpo quando siete felici? Provate a giocare e immaginare, osservare dentro e fuori, creare. In bocca al lupo!

 

La partecipazione al Premio è aperta a studenti e studentesse della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo “Rende Centro”.

Scarica Regolamento Concorso

Scarica modulo di iscrizione

I commenti sono chiusi.