Norme editoriali

Il contributo proposto dovrà essere suddiviso in due file: un file anonimo con il testo e un altro file contenente il nome dell’autore e l’indirizzo e-mail di riferimento per le comunicazioni da parte della redazione. Il comitato di redazione di d.a.t. [divulgazioneaudiotestuale] gira la proposta inviato ai referee del comitato di redazione, la cui valutazione sarà resa nota all’autore dal comitato scientifico della rivista. Al termine del processo di referaggio il nome dell’autore verrà apposto anche sulla copia anonima.

Tutti i contributi saranno inviati in formato digitale all’indirizzo divulgazioneaudiotestuale[@]gmail.com

Il file dovrà avere estensione .doc o .docx. Saranno accettati articoli in lingua italiana ma anche in inglese e francese – la traduzione sarà a cura del comitato di redazione.

NON SI ACCETTANO FILE .pdf


 

I testi dovranno rispettare i seguenti parametri di lunghezza: entro le 40000 battute (spazi inclusi) per gli articoli (compresa la bibliografia); entro le 20000 battute (spazi inclusi) per gli artefatti e relativa documentazione.

Gli abstract di circa 200 parole, inviati a corredo degli articoli, dovranno essere scritti in lingua inglese e italiana e trasmessi separatamente.

I testi saranno redatti in Times New Roman corpo 12.

Il titolo dell’articolo sarà posto a sinistra, in corpo 14 grassetto.

Sotto il titolo dell’articolo sarà indicato l’autore (corpo 12 tondo, posto immediatamente sotto il titolo)

Il corsivo dovrà essere utilizzato soltanto per sottolineare o mettere in evidenza termini e/o brevi periodi di particolare rilievo, così come per le parole-chiave.

Eventuali note saranno poste a piè di pagina (corpo 10 tondo).

Gli esempi o le citazioni che superano le tre righe di lunghezza saranno separate dal testo da una linea bianca, prima e dopo, rientrati a sinistra e a destra di 1 cm, in corpo 10 tondo.

I riferimenti bibliografici alla fine dell’articolo avranno la seguente forma

Libri:

COGNOME, N. (anno) [a cura di] Titolo del libro, Città: Casa editrice.

Articoli:

COGNOME, N. (anno) «Titolo dell’articolo» in Titolo della rivista, n. xx, pp. yy-zz

oppure in

COGNOME, N. (anno) [a cura di,] Titolo del libro, Città: Casa editrice, pp. yy-zz.

Articoli online: 

COGNOME, N. (anno) «Titolo dell’articolo» in Titolo della rivista, n. xx, pp. yy-zz, https://divulgazioneaudiotestuale.wordpress.com/rivista/

Eventuali immagini, grafici, tabelle dovranno essere numerati in numeri arabi (es: fig. 1, fig. 2, tab .1, tab .2). Per la definizione ottimale delle immagini, si preferiscono le seguenti dimensioni: estensione .jpg.


Scadenze:

  • per il numero di aprile,

deadline fissata al 20 febbraio;

  • per il numero di ottobre,

deadline fissata al 20 agosto.