A Lamezia nasce “Glicine”, rivista di libri, arti, culture

No, non capita sempre che fra le pagine di una rivista culturale ci sia spazio per parlare della nascita di un’altra rivista culturale… Ma “Il Sileno” fa anche di questi miracoli e anzi si vanta di saper riconoscere il talento di una proposta, quando è valida.

É il caso di “Glicine”, rivista di libri, arti e culture, nata insieme all’omonima associazione culturale recentemente creata da Daniela Lucia, Antonio Pagliuso e Valentina Dattilo. Radicata fra Pianopoli e Lamezia Terme, la realtà di “Glicine” si è dimostrata tuttavia capace di abbracciare con il suo panorama di iniziative l’intero territorio regionale, sporgendosi a guardare anche, con vigile attenzione, cosa succede in quello nazionale.

Il primo numero della rivista, uscito in novembre e ancora scaricabile, apre nella rubrica “tet à tet” con un’intervista a Domenico Dara, autore del quotatissimo romanzo “Malinverno”, firmata da Antonio Pagliuso. Ma è davvero ampio il ventaglio delle rubriche proposte: da “Borghi da riscoprire”, dedicata in questo numero a Fiumefreddo Bruzio, con il contributo della scrittrice Eliana Iorfida (collaboratrice altresì della nostra rivista divulgativa – NDR), a “Libri geniali”, con i preziosi consigli di lettura di Daniela Lucia, senza dimenticare l’attualissimo spazio “Serie Tv” gestito da Valentina Dattilo.

“C’è un ignoto dentro di noi, ricordava Marguerite Duras, e scrivere vuol dire raggiungerlo”, ricorda il direttore Daniela Lucia nel suo editoriale d’apertura dedicato alla purezza. “A noi di “Glicine” interessa quell’ignoto, interessa raggiungerlo a ogni costo, indagando e scavando con le parole”. Un Manifesto di tutto rispetto, perfettamente rappresentato dalla trascendenza dell’opera di Modigliani in copertina, e dal colore che la incornicia – un bel glicine, appunto. Un colore che per molti – e maggiormente da oggi – è il colore dell’anima.

Giula De Sensi

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.