No, non capita sempre che fra le pagine di una rivista culturale ci sia spazio per parlare della nascita di un’altra rivista culturale… Ma “Il Sileno” fa anche di questi miracoli e anzi si vanta di saper riconoscere il talento di una proposta, quando è valida.
É il caso di “Glicine”, rivista di libri, arti e culture, nata insieme all’omonima associazione culturale recentemente creata da Daniela Lucia, Antonio Pagliuso e Valentina Dattilo. Radicata fra Pianopoli e Lamezia Terme, la realtà di “Glicine” si è dimostrata tuttavia capace di abbracciare con il suo panorama di iniziative l’intero territorio regionale, sporgendosi a guardare anche, con vigile attenzione, cosa succede in quello nazionale.
Il primo numero della rivista, uscito in novembre e ancora scaricabile, apre nella rubrica “tet à tet” con un’intervista a Domenico Dara, autore del quotatissimo romanzo “Malinverno”, firmata da Antonio Pagliuso. Ma è davvero ampio il ventaglio delle rubriche proposte: da “Borghi da riscoprire”, dedicata in questo numero a Fiumefreddo Bruzio, con il contributo della scrittrice Eliana Iorfida (collaboratrice altresì della nostra rivista divulgativa – NDR), a “Libri geniali”, con i preziosi consigli di lettura di Daniela Lucia, senza dimenticare l’attualissimo spazio “Serie Tv” gestito da Valentina Dattilo.
“C’è un ignoto dentro di noi, ricordava Marguerite Duras, e scrivere vuol dire raggiungerlo”, ricorda il direttore Daniela Lucia nel suo editoriale d’apertura dedicato alla purezza. “A noi di “Glicine” interessa quell’ignoto, interessa raggiungerlo a ogni costo, indagando e scavando con le parole”. Un Manifesto di tutto rispetto, perfettamente rappresentato dalla trascendenza dell’opera di Modigliani in copertina, e dal colore che la incornicia – un bel glicine, appunto. Un colore che per molti – e maggiormente da oggi – è il colore dell’anima.
Giula De Sensi