L’ERASMUS AL TEMPO DEL COVID -19

Una delle esperienze più ricercate e tanto attese da moltissimi studenti, che accumulano i crediti necessari e compiono elevati sacrifici per poter annoverare nel proprio curriculum studiorum un tirocinio o esami svolti all’estero.

Il tassello di un sogno che hanno inseguito Giuseppe, Maria e Valentina, studenti in ambito informatico presso l’Università dell’Unical, protagonisti della nostra intervista, in diretta dalla città spagnola di Malaga, dove loro hanno deciso di intraprendere il loro percorso Erasmus. La loro partenza è avvenuta prima della chiusura indotta dalla quarantena e nel pieno dell’emergenza per la presenza del Covid – 19 si sono ritrovati bloccati presso Malaga.

Nella nostra intervista, essi hanno affermato di aver fatto una scelta autonoma nel non tornare, poiché il numero dei contagi cominciava a salire e risultava pericoloso anche solo poter prendere un aereo. Sono rimasti, quindi, chiusi dentro casa ma la loro forza di volontà per raggiungere i propri obiettivi non è venuta meno, continuando a studiare mediante didattica a distanza e sostenendo gli esami nella modalità proposta dall’Università della città di Malaga.

Nell’intervista hanno mostrato il loro coraggio, non facendosi intimidire dalla presenza del virus e rispettando tutte le normative introdotte in un secondo momento nella nazione spagnola.

Con il lockdown, infatti, hanno avuto la possibilità di visitare la città e i posti nei dintorni, accorgendosi con dispiacere di come il numero delle persone presenti, al di fuori delle proprie abitazioni, soprattutto di turisti, fosse molto meno del previsto. Nonostante tutto questo, i tre giovani studenti hanno apprezzato la bellezza della città di Malaga, con l’intenzione di godersi il meglio che l’esperienza Erasmus, non terminata, può ancora donare loro. Durante l’intervista, infatti, hanno mostrato il panorama della città spagnola con le sue luci accoglienti e la tranquillità e la serenità sperate per una ripresa, oltre la paura dell’ultimo periodo.

Il messaggio di speranza di questi coraggiosi ragazzi, alla fine dell’intervista, ha portato una grande positività, ovvero quello di non arrendersi di fronte una difficoltà che può sembrare un muro insormontabile; di perseverare nonostante tutto!

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Intervista ai giovani studenti Giuseppe, Valentina e Maria in diretta da Malaga (Spagna)

Un post condiviso da Il Sileno · Rivista (@rivistailsileno) in data:

 

Informazioni su Patrizia De Luca

Dopo il raggiungimento del diploma scientifico, ha conseguito la Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, con tesi sperimentale in biologia cellulare, e l'abilitazione all'esercizio della professione di farmacista. Inoltre, ha conseguito il master di II livello in Economia e gestione dei servizi sanitari presso l'Università di Roma "La Sapienza". Grazie alla passione per la docenza, si occupa di tutoraggio presso centri studi e doposcuola privati ed è discente al Dipartimento di Didattica della Musica presso il Conservatorio Stanislao Giacomantonio di Cosenza.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.