Il Sileno Edizioni | Inaugurata la sezione “Historical Sciences” con il volume “I FENIANI. Dalla matrice mazziniana all’invasione del Canada” di Antonio Migliuri

La casa editrice scientifica Il Sileno Edizioni, inaugura la sezione “Historical Sciences” con un volume dal titolo “I FENIANI. Dalla matrice mazziniana all’invasione del Canada” di Antonio Migliuri.

Attraverso un progetto di storia transnazionale, il volume intende studiare le interconnessioni tra il Risorgimento italiano e la lotta per l’indipendenza irlandese nel XIX secolo, evidenziando come questo ambiguo rapporto, insieme ad altri fattori, contribuì alla nascita dello stato del Canada.

Centrali nella ricerca saranno le idee di Giuseppe Mazzini e della Fratellanza feniana. Fratellanza feniana che attinge a piene mani dalla retorica del patriota genovese.

Antonio Migliuri nasce a Cosenza il 04/05/1988. Nel 2014 decide di iscriversi al corso di laurea triennale in Filosofia e Storia presso l’Università della Calabria.
Successivamente prosegue il suo percorso di studi con la laurea specialistica in Scienze Storiche, indirizzo moderno e contemporaneo.
Porta a termine il suo percorso nel 2019 con la tesi “I feniani: dalla matrice mazziniana all’invasione del Canada”, redatta dopo un semestre di ricerca a Toronto, presso il Glendon College della York University of Toronto. I suoi interessi di studio riguardano il periodo risorgimentale inquadrato in un’ottica transnazionale.

La prefazione è a cura del prof. Giuseppe Ferraro, Presidente dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano – Comitato Provinciale di Cosenza.

 

Il volume è consultabile gratuitamente online all’indirizzo https://www.ilsileno.it/edizioni/ebooks/ 

Progetto grafico a cura di Franco A. Bilotta.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.