2023 | n. 12, n. 13

d.a.t.-numero-13-–-anno-VII-–-ottobre-2023

Prefazione – a cura di Stefano Oricchio

Musica spettraleCosimo Abbate

Tra suoni e vibrazioni, tra musica e tecnologia: i ragazzi compongono, si raccontano, analizzano e riflettonoElisa Alessandroni

Fonografia dell’intenzione. Strumenti analitici per un’arte del field recordingGiuseppe Di Taranto, Paolo Montella

Dal silenzio alla banda critica: riflessioni su 4 fasi dell’universo sonoro di James TenneyValerio Mola

Revolution 9: l’avanguardia servita sul piatto di soppiattoFrancesco Paradisi

“Cenere”, la sonorizzazione di un film muto Luca Martone, Guglielmo S. Diana

Reinterpretare il canto gregoriano tra antichità e nuove tecnologieGiovanni Giugliano, Marco Matarese, Mirjana Nardelli

Tonno rosso – mattanza nella reteDanilo Randazzo, Matteo Castiglioni


d.a.t.-numero-12-–-anno-VII-–-aprile-2023

Prefazione – a cura di Valeria Dattilo

Acusmatica: questioni di identità nella dimensione compositiva e didatticaFranco Degrassi 

Field recording come rappresentazione del mondo – Il processo artistico nelle registrazioni sul campoGiuseppe Di Taranto, Paolo Montella

Giacinto Scelsi, qui di passaggio – Vita, pensiero e suono attraverso la cultura orientaleAndrea Laudante

Qualia o non qualia? Gli oggetti semplici nel Tractatus logico-philosophicus e il caso dei suoniVincenzo Santarcangelo

Linee e colori del suono-rumore: Luigi RussoloNicola Zito

Ring: strumento di elaborazioneValentino Santarcangelo

Il silenzio del suono nella produzione audiovisiva indipendenteMichele Tarzia


d.a.t.

Divulgazione Audio Testuale

ISSN 2611-0121