CONFERENZA NEMOSANCTI: “Perché Barthes oggi. Lo sguardo semiotico e l’orecchio linguistico” del Prof. Emanuele Fadda

Il prossimo 4 marzo a Torino presso il Palazzo Nuovo, Emanuele Fadda, Professore Associato di Filosofia del Linguaggio all’Università della Calabria, terrà una conferenza dal titolo “Perché Barthes oggi. Lo sguardo semiotico e l’orecchio linguistico” .

L’evento è organizzato da “NeMoSanctI: New Models of Sanctity in Italy (1960s-2010s) – A Semiotic Analysis of Norms, Causes of Saints, Hagiography, and Narratives”, con sede presso l’Università di Torino. Progetto di ricerca finanziato dall’European Research Council attraverso una sovvenzione iniziale ERC, NeMoSanctI studia come i modelli di santità sono cambiati dopo il Concilio Vaticano II e, a tal fine, applica un metodo semiotico pionieristico, basato sullo studio dei valori, che favorisce l’analisi comparativa di un corpus di testi di vario generi: normativi, giudiziari e narrativi.

Semiologo, linguista, saggista, Roland Barthes rappresenta una figura centrale nello scenario culturale francese del dopoguerra. Le sue teorie sulla significazione e sul linguaggio sono state un costante punto di riferimento per la semiologia, e hanno contribuito all’affermarsi della nouvelle critique, che, in contrapposizione alla tradizione accademica, vedeva nel testo produttore di segni – e non solo nell’autore – il luogo privilegiato dell’analisi letteraria. 

L’appuntamento è fissato quindi per mercoledì 4 marzo 2020, dalle 10:00 alle 12:00, presso l’Aula 2 del Palazzo Nuovo, Via Sant’Ottavio 20, Torino.

 

Franco A. Bilotta

 

 


Fonti: 

  • https://nemosancti.eu/2020/01/15/hosting-a-conference-by-prof-emanuele-fadda-about-barthes/;
  • https://www.facebook.com/nemosancti;
  • https://ichef.bbci.co.uk/images/ic/1920×1080/p01l9nxw.jpg.

 

Informazioni su Franco A. Bilotta

Coordinatore Editoriale della Rivista divulgativa "Il Sileno Onlus". Web ed Editorial Designer presso Il Sileno Edizioni - Scientific and International Publishing Company.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.