Attività

L’Associazione promuove le seguenti attività: organizzazione di convegni, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni di film, immagini e documentari, mostre, concerti.

Attività di formazione: istituzioni di gruppi di studio e di ricerca.

Attività editoriale: pubblicazione di un periodico di studi umanistici (Il Sileno Onlus, ISSN 2279-7157) e di una rivista scientifica (double-blind peer review), Filosofi(e)Semiotiche (ISSN 2531-9434).

Convegni, mostre, iniziative dell’Associazione Culturale Scientifica “Il Sileno”, documentati attraverso la sezione del sito, “Rassegna stampa”:

– Luglio 2016: Presentazione del libro “Il futuro dell’Italia si gioca a Sud” di Francesco Lo Giudice, Sala Consiliare Comune di Lago (CS); sono intervenuti il sindaco di Lago, Enzo Scanga, i consiglieri comunali Alessandro Cherubini e Giovanni Barone, il Dr. Francesco De Pascale, la Dr. Valeria Dattilo e Matteo Runco, rappresentante degli studenti di Scienze Politiche.
– Marzo 2016: Presentazione del libro “Nel cuore della guerra: testimonianza di un reduce delle guerre del Congo” di Chris Kalenge, Sala A Aula Magna, Università della Calabria, organizzata dall’associazione culturale “Il Sileno”. Sono intervenuti il prorettore UniCal, Luigi Filice, Francesco De Pascale, Valeria Dattilo, Francesco Ferraro, presidente dell’associazione “Università Futura”, il giornalista della Gazzetta del Sud, Vittorio Scarpelli, il docente di Storia delle dottrine politiche, Spartaco Pupo.
– Luglio 2015: organizzatore della mostra fotografica “Alla scoperta del Liberty” a cura di Valeria Dattilo, pittrice e dottore di ricerca in Filosofia del Linguaggio, presso la Mensa di Economia dell’UniCal dal 22 al 23 luglio 2015.
– Marzo 2015: Presentazione del libro “L’utilità dell’inutile” di Nuccio Ordine (Bompiani), organizzata dal Sistema Bibliotecario Vibonese in collaborazione con il Liceo Scientifico “G. Berto” e l’associazione culturale “Il Sileno”.
– Maggio 2014: “I sentieri dell’adolescenza: situazioni, problematiche e strategie di intervento pedagogico”. Ha salutato i lavori la prof.ssa Carmen Argondizzo, docente di Lingua inglese, delegata del Rettore alla Creatività nel Campus. Ha coordinato i lavori Valeria Dattilo, dottore di ricerca in Filosofia del linguaggio. Ha introdotto Francesco De Pascale; sono intervenuti Davide Piserà, Angela Algieri, Francesca Berlingieri, pedagogisti.
– Novembre 2013: partecipazione al convegno “Cultura e legalità”, organizzato dal professore aggregato di Filosofia del Linguaggio, Giorgio Lo Feudo, con la presenza dell’on. Angela Napoli.
– Maggio 2013: “Media e bambini: alla ricerca dell’infanzia perduta”. Ha introdotto F. De Pascale; sono intervenuti Davide Piserà e Francesca Berlingieri, pedagogisti.
– Settembre 2012: Partecipazione alla tavola rotonda organizzata dalla Provincia di Cosenza, “La transumanza, una risorsa turistica: etologia e antropologia di un richiamo antico”, con la proiezione del documentario di Rosamaria Cannarella, Lorica, 1 settembre 2012. Sono intervenuti il ricercatore di Geografia, Marcello Bernardo, Francesco De Pascale, l’assessore Pietro Lecce, Teresa Noce e il sindaco di Pedace.
– Giugno 2012: Presentazione del romanzo “Un filo di luce” di Sergio Schiavone, Comandante dei RIS di Messina. Sono intervenuti Francesco De Pascale, Domenico Marino, Antonlivio Perfetti e Marco Cribari.
– Maggio 2012: Presentazione della rivista on-line “Il Sileno”, Aula Magna, UniCal. Sono intervenuti la direttrice del Dipartimento di Storia dell’UniCal, Giovanna De Sensi Sestito, il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Calabria, Giuseppe Soluri e i membri de “Il Sileno”, Francesco De Pascale, Concettina Lo Gullo, Giulia De Sensi, Davide Piserà, Salvatore Capolupo.
– Marzo 2012: Presentazione della raccolta di poesie “Il silenzio assordante” di Luca Rota, aula Storia 3, UniCal. Ha coordinato i lavori Francesco De Pascale. Sono intervenuti Monica Lanzillotta, ricercatrice di Letteratura italiana moderna e contemporanea, Gaetano Santandrea, presidente onorario de “Il Sileno”, Achiropita Lina Palermo, poetessa, Bruna Larosa, giornalista, l’Editore Franco Alimena di “Orizzonti Meridionali”. Ha concluso l’autore.
– Gennaio 2011: “L’altro e De André, De André e l’altro”, aula Caldora UniCal. Evento preparatorio alla Giornata della Memoria. Hanno coordinato i docenti Alessandro Gaudio e Paolo Coen. Sono intervenuti Francesco De Pascale, con una relazione dal titolo “Intus non extra: realtà e apparenza in Un giudice”, Alberto De Luca, Gabriella Di Chiara, Biagio Moliterni, membri dell’associazione “Il Sileno”.
– Gennaio 2011: “Giovani, istituzioni e malaffare in Calabria”, aula Caldora UniCal. Saluti del Rettore Giovanni Latorre e del Preside della Facoltà di Scienze Politiche, prof. Guerino D’Ignazio. Sono intervenuti Don Giacomo Panizza, docente UniCal, Arcangelo Badolati, caposervizio della “Gazzetta del Sud”, Eduardo Meligrana, collaboratore de “l’Espresso”, Claudio Cordova, scrittore, Francesco De Pascale, presidente de “Il Sileno”, con un intervento dal titolo “La cultura come strumento fondamentale per combattere l’illegalità”. Ha coordinato i lavori Alberto Russo. Ha concluso l’on. Angela Napoli, membro della Commissione Parlamentare Antimafia.
– Marzo 2010: “Presentazione del romanzo “La Casa” di Angela Bubba”, dipartimento di Filologia, aula Filol. 8. Hanno moderato Francesco De Pascale e Battista Liserre, sono intervenuti Raffaele Perrelli, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’UniCal, Vito Teti, direttore del dipartimento di Filologia, Giuseppe Lo Castro, docente di “Letteratura italiana contemporanea”.
– Giugno 2010: Presentazioni della rivista “Il Sileno – La Questione Meridionale e La Questione della Lingua”, n. 7, 8, 9”, maggio 2010, libreria Ubik di Cosenza; libreria “Gioacchino Tavella” di Lamezia Terme.
– Gennaio 2010: Presentazione del libro “Del Postmoderno” di Peter Carravetta (Stony Brook University di New York), edito da Bompiani, e presentazione della rivista “Il Sileno”, n. 5,6 – Speciale Postmoderno, libreria Ubik di Cosenza. Ha moderato la docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea, Margherita Ganeri; sono intervenuti Francesco De Pascale, Battista Liserre, Gaetano Santandrea.
Gennaio 2010: “Presentazione del libro di Michele Monina: “Il Vasco che vorrei: vita e canzoni di un ribelle”, Aula Magna “Beniamino Andreatta”, UniCal. Sono intervenuti il Rettore dell’UniCal, Giovanni Latorre, la dott.ssa Monica Lanzillotta, docente di “Letteratura italiana moderna e contemporanea”, Francesco De Pascale e Battista Liserre, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Associazione. Ha concluso lo scrittore Monina.
– Novembre 2009: “In ricordo di Alda Merini”, aula Filologia 4 UniCal. Seminario di poesia organizzato da Francesco De Pascale, Luca Rota, Manuela Sposato e Gaetano Santandrea.
– Luglio 2008: organizzatore del “Certame di latino”, la prima gara di traduzione di un brano dal latino in italiano all’Università della Calabria, con la collaborazione della Commissione Giudicatrice formata dai docenti Carmelo Salemme, Fabrizio Feraco ed Emanuela De Luca, che hanno premiato la studentessa soveratese Paola Froio giorno 23 luglio 2008.
– Maggio 2008: “S. Francesco di Paola: un Santo che parla ai giovani”, aula Caldora UniCal. Intervento di Francesco De Pascale con una relazione dal titolo “S. Francesco di Paola, un elargitore di alta saggezza e spiritualità: quasi un Sileno”; relatori i proff. Filippo Burgarella e Pietro De Leo, Padre Giovanni Cozzolino O.M. e Concetta Cerra della C.G.P.G.M., Fra’ Matteo Aloi e Padre Franco Lenti della Curia Generalizia di Roma, Battista Liserre e Gaetano Santandrea, dell’Associazione “Il Sileno”.
– Aprile 2008: “Presentazione della rivista “Il Sileno”, n. 4: Speciale LINGUA LATINA”, Sala Stampa UniCal. Dibattito moderato da Francesco De Pascale, presidente de “Il Sileno”. Sono intervenuti i docenti Filippo Burgarella, Nuccio Ordine, Margherita Ganeri e Giovanni Potente. Concludono Battista Liserre e Gaetano Santandrea de “Il Sileno”.
– Marzo 2007: “Le vittime della violenza: le donne”, aula Caldora UniCal: interventi di Maria Morrone, Presidente “Donne per l’Unical”, Simonetta Costanzo, docente di “Psicologia sociale e dei Gruppi” all’UniCal, Francesco De Pascale, Presidente de “Il Sileno” e Leo Alfano, Presidente di “Unicalive”.
– Giugno 2006: “La politica tra realtà e apparenza nel mondo antico e contemporaneo”, Sala A dell’Aula Magna “Beniamino Andreatta”, UniCal: Introduzione di Francesco De Pascale, coordinatore Battista Liserre. Interventi di Gaetano Santandrea (Sulle tracce dell’Università: ci stiamo avviando verso il caos o la ricostruzione?), prof. Alessandro Cristofori, docente di “Storia economica e sociale del mondo antico” all’UniCal (Apparenza e realtà nella politica romana: i primi capitoli delle Res Gestae Divi Augusti), dott. Michele Laurenzano (Apparenza e sostanza nella politica di oggi).

L’Associazione “Il Sileno”, inoltre, realizza dei viaggi d’istruzione in varie località italiane. A marzo 2009 l’Associazione si è recata in Basilicata, a Matera e Metaponto, in una gita molto partecipata, in collaborazione con l’associazione “Heinrich Schliemann”. A maggio 2009 si è svolto un viaggio in Sicilia, a Siracusa ed Agrigento. Ad ottobre 2009, il gruppo de “il Sileno” è partito “alla scoperta della Puglia”. A maggio 2010, si è realizzato un itinerario organizzato dall’Associazione in Toscana: Firenze, Pisa, Siena, Lucca, Orvieto.